08 Dicembre 2021
Gli Ambrogini d'Oro 2021 a Milano
Le civiche benemerenze, chiamate brevemente dai milanesi “Ambrogini d’Oro”, sono state assegnate come ormai tradizione presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il sindaco Beppe Sala dichiara: "Lavoro e solidarietà, diritti e salute. Milano città che sa cambiare rimanendo salda nei propri principi".
Qui una brevissima intervista rubata al volo durante la cerimonia
Presente anche il Consigliere del Municipio 1 di Milano, Giampaolo Berni Ferretti, che ci dice: “Eh la cosa più bella è stata che pubblicamente ha ammesso il Sindaco Sala di rifarsi all'esempio di un amico di mio padre, che ho avuto l'onore ed il piacere di avere come amico anch'io: Carlo Tognoli”.
Caro Giampaolo, quali sono gli “Ambrogini” consegnati quest’anno che più ti hanno colpito?
“Oggi il Sindaco di Milano ha consegnato particolarmente tre Ambrogini d'oro, lo ringrazio: il primo ad Andrea Pinketts (nella foto a destra), ricordando Le Trottoir Alla Darsena (vi aspetto il 19 dicembre ore 19.00). Il secondo alla Comunità cinese di Milano per le ragioni che avevo evidenziato in questo mio intervento
Ma ciò che più tengo a sottolineare è che il senso di entrambi è anche riassumibile nell'Ambrogino d'Oro all'ex Sindaco di Milano Carlo Tognoli”.
E prosegue: “Ricordo l'ultima volta che lo vidi, era il 2019 ad un’iniziativa con Pillitteri. Ci andai con con mio padre professore del Politecnico, l’architetto Lorenzo Berni (tra le altre cose tra i tre fondatori del Circolo Mondolfo e membro della Commissione Cultura del Comitato Centrale del Psi a Roma animata tra gli altri anche dall'architetto Portoghesi.)
Credo fossero molti anni che non si vedevano più ed a tutti (che già conoscevano mio padre) continuava ad esclamare a grande voce... Un grande architetto”.
Altri commenti?
"Sì, ha ritirato l'attestato anche l'Associazione "Pro Tetto" che ha l’obiettivo di aiutare tutte le famiglie a reddito zero, papà o mamme separati e/o senza lavoro, e comunque tutte quelle persone che per vicissitudini contingenti vivono in uno stato di grande precarietà.
Vorrei sottolineare l'indirizzo amministrativo che il Comune di Milano ha preso anche a seguito della mia azione consiliare".
Qui il link alla pagina di Giampaolo Berni Ferretti su questo argomento di impegno sociale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia