11 Ottobre 2021
Fonte: lapresse.it
Iniziato questa mattina, lunedì 11 ottobre 2021, lo sciopero nazionale generale dei trasporti indetto dalle organizzazioni sindacali CUB Trasporti, USB lavoro Privato Lombardia, SGB, Al Cobas e Sol Cobas. Lo stop momentaneo durerà 24 ore e riguarderà sia i pubblici e privati. Tra manifestazioni e cortei, le principali città italiane come Milano, Roma e Napoli sono in parte bloccate.
Nella capitale campana migliaia di manifestanti stanno protestando sotto la guida dalle bandiere di Cobas e Usb. Intorno alle ore 11 di questa mattina è stata bloccata una rampa di accesso all'autostrada nella zona Porto della città di Napoli. Il corteo di manifestanti parte dalla famosa Piazza Mancini e procede per il centro di Napoli.
Anche a Roma migliaia di uomini e donne si sono uniti in un corteo e hanno dato il via allo sciopero. Il punto di partenza è la centralissima Piazza della Repubblica, poi si sfila a Piazza Madonna di Loreto. Sono previsti grandi disagi per la circolazione nella Capitale. La Metro C è infatti momentaneamente chiusa e le linee A e B sono a servizio ridotto. La metro funziona quindi, per ora, "a singhiozzo". Chiusa la ferrovia Termini-Centocelle.
Situazione invece per il momento più tranquilla a Milano dove, stando a quanto riferito dalla Polizia Locale del capoluogo lombardo, le metropolitane funzionano regolarmente e non si segnalano particolari criticità. L'azienda Atm conferma che "a Milano il servizio sta proseguendo su tutte le linee metropolitane. Il traffico potrebbe rallentare la circolazione delle linee di superficie" e che "l'agitazione del personale delle linee di superficie e metropolitane è consentita dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio".
Lo sciopero di oggi è stato indetto principalmente "contro le politiche del Governo Draghi e dell'Unione Europea in quanto rivolte a scaricare la crisi sulle spalle dei lavoratori e delle lavoratrici ad esclusivo vantaggio della classe padronale e del potere finanziario", conclude la nota di Atm.
Intanto ci sono disagi anche per i trasporti aerei: oggi, lunedì 11 ottobre 2021, per lo sciopero, Alitalia blocca ben 127 voli, tra nazionali e internazionali. La compagnia aerea fa sapere di avere anche annullato 10 collegamenti ieri ed altri 11 annullamenti sono previsti per domani. L'azienda informa infine che "i passeggeri coinvolti nelle cancellazioni possono controllare su quale volo sono stati riprenotati collegandosi al sito www.alitalia.com e inserendo, nella sezione 'i miei voli' in home page, il proprio nome, cognome e il codice di prenotazione", si legge in una nota ufficiale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia