Venerdì, 21 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Ita Alitalia news, via libera dall'Enac per la nuova compagnia aerea nazionale

Dopo il rilascio della licenza di trasporto aereo, la nuova compagnia di riferimento italiana potrà volare e vendere biglietti

18 Agosto 2021

Ita

Ita, la nuova Alitalia

La nuova compagnia aerea nazionale "Ita" ha ricevuto il via libera dall'Enac, che ha rilasciato il certificato di operatore aereo e la licenza a volare. Termina dunque l'era di Alitalia, dopo anni di iniezioni di fondi statali per salvare la compagnia disastrata e si riparte con nuove prospettive. L'Enac ha dato a Ita il permesso di avviare la vendita di biglietti. Cambio di posizione ma sempre un solo obiettivo: volare alto.

Ita Alitalia news, via libera dall'Enac per la nuova compagnia aerea nazionale

Epilogo decisivo nella vicenda Alitalia, con la liberatoria che ufficializza la nascita e la messa in opera di Ita, la nuova compagnia aerea nazionale che da mercoledì 18 agosto potrà volare e vendere biglietti. Tempi ancora difficili per il settore del turismo e dei voli (soprattutto transnazionali), ma il rilascio della licenza da parte di Enac a Ita apre uno spiraglio di speranza per gli operatori di volo e per chi non vede l'ora di tornare a viaggiare. Sempre in sicurezza.

Da oggi infatti la società Ita (che sta per Italia Trasporto Aereo) ha ricevuto il Certificato di Operatore Aereo (Coa) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo da parte dell'Enac. Questo significa che Ita potrà organizzare i primi voli di linea e vendere biglietti ufficialmente. Come riportato in un comunicato dell'Enac dal direttore generale Alessio Quaranta: "Il rilascio del Coa attesta che la compagnia aerea è in possesso della capacità professionale e dell'organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l'esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza. La licenza di operatore aereo costituisce il provvedimento finale relativo alle verifiche giuridico-amministrative ed economico-finanziarie, oltre che tecnico-operative. Con il possesso del Coa e della licenza di operatore aereo la società può avviare la vendita di biglietti".

Ita Alitalia news, l'Enac: "Ita importante per superare la crisi pandemica"

Volare in alto. Questo l'obiettivo di Ita dopo le delusioni di Alitalia negli scorsi anni. La compagnia si ripropone di diventare un riferimento per l'Italia, garantendo sicurezza in volo e qualità del servizio. Un traguardo che l'Enac stesso si augura per la nuova società, come dichiarato nella nota a corollario del rilascio della licenza. Interviene a proposito anche l'Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, presidente dell'Enac, che ha dichiarato: "Ita può decollare. L’augurio è che la nuova compagnia di riferimento nazionale contribuisca alla ripartenza del settore, contribuendo, in modo deciso a superare le difficoltà derivanti dalla crisi pandemica". Poi conclude: "L’Enac continuerà nel proprio compito istituzionale e tecnico per garantire l’avvio operativo di Ita, vigilando sul rispetto degli interessi pubblici e dei diritti dei passeggeri che costituiscono elementi essenziali del business del trasporto aereo".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x