Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tokyo 2020, Lorenzo Zazzeri torna in Italia e viene derubato: "Ridatemi i ricordi"

L'atleta rivolge un appello ai ladri

03 Agosto 2021

Tokyo 2020, Lorenzo Zazzeri torna in Italia e viene derubato: "Ridatemi i ricordi"

Fonte: lapresse.it

Lorenzo Zazzeri, argento a Tokyo 2020 nella staffetta 4x100 stile libero, è stato derubato dei ricordi dei Giochi al suo rientro in Italia. "Il 2 agosto, verso le 13:30 hanno sfondato il vetro della mia auto di fronte alla Piscina Bellariva di Firenze. Mentre ero passato a salutare i miei compagni di squadra". In questo modo hanno rubato "i ricordi delle mie olimpiadi, compresa la GoPro e l’ipad con tutti i video delle Olimpiadi ed i souvenir per la mia famiglia", ha scritto sui social Zazzeri.

Dunque l'appello: "Faccio un appello ai ladri, se mai leggerete tutto questo, vi chiedo di restituire i miei ricordi alla Piscina di Bellariva e tenervi tutto ciò di materiale che possa servirvi. Sono disponibile anche a pagare un 'riscatto' pur di riaverli. Sono distrutto, Fate girare". Fortunatamente il nuotatore aveva la medaglia d'argento con sé e dunque almeno un ricordo, forse il più bello, lo ha conservato.

Tokyo 2020, Lorenzo Zazzeri torna in Italia e viene derubato: "Ridatemi i ricordi"

La squadra olimpica italiana ci aveva fatto sognare nella staffetta 4x100 in stile libero maschile. La squadra composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo era riuscita a conquistare la medaglia d'argento nelle Olimpiadi di Tokyo 2020. In questi giochi olimpici surreali e senza pubblico, gli azzurri favevano stabilito un nuovo record italiano nei 4x100 pari a 3'10''11. Una gara combattuta che li ha visti secondi solamente agli Stati Uniti (con un tempo di 3'08''97) e seguiti dall'Australia (3'10''22).

Una medaglia che in questo modo ha fatto la storia per il nuoto italiano e per le olimpiadi azzurre, che segue il successo ottenuto ad Atene 2004 con il bronzo della 4x200. Felicissimi gli azzurri che hanno descritto l'argento come "una gioia incredibile". Lo stesso Lorenzo Zazzeri aveva dichiarato emozionato: "Non ci sono parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano". Mentre Alessandro Miressi ha raccontato: "Sono felicissimo di far parte di questo gruppo: siamo uniti, ci siamo abbracciati anche prima di partire, eravamo convintissimi di poter fare una grande gara. Siamo felicissimi, siamo stati veramente bravi, una grande staffetta. Siamo veramente contenti e felici di questo argento".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x