Mercoledì, 22 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Green pass esenzione e tamponi a prezzi ridotti. Le novità al vaglio del Cdm

Dopo il botto delle restrizioni legate al Green pass il Governo ci ripensa e inizia a ragionare su chi non può permettersi tamponi e vaccini

28 Luglio 2021

Green pass esenzione e tamponi a prezzi ridotti. Le novità al vaglio del Cdm

Ci potrebbero essere presto novità sulla granitica presa di posizione da parte del Cdm nei confronti del Green pass, che comprendono l'esenzione per alcune categorie e tamponi a prezzi ridotti. La scelta potrebbe aprire nuovi scenari per chi ora si sente penalizzato dalle nuove restrizioni e impossibilitato a ottenere il pass nel breve termine. Più che no vax, come nota infatti il Consiglio dei ministri, sono tante le persone che non hanno potuto fare un vaccino o hanno preferito aspettare, come nel caso dei giovani e delle donne incinte.

Green pass esenzione e tamponi a prezzi ridotti. Le novità al vaglio del Cdm

Dal 6 agosto sarà obbligatorio mostrare il Green pass per alcune attività, dai ristoranti al chiuso agli eventi su larga scala. Nei prossimi giorni sono attesi anche alcuni provvedimenti da parte del Governo sul fronte Covid, su temi legati anche alla certificazione digitale: dai tamponi, che servono a non vaccinati e guariti dal Covid per un lasciapassare valido 48 ore, alle possibili esenzioni.

L’esecutivo, nel decreto legge del 23 luglio sull’estensione del green pass, ha stanziato 45 milioni per garantire fino al 30 settembre 2021 la possibilità, soprattutto ai giovani tra i 12 e i 18 anni, di effettuare i tamponi a prezzi calmierati e ricevere i vaccini con precedenza immediata. Per assicurare "la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi contenuti", come si legge nel decreto, toccherà al commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, d’intesa con il ministro della salute Roberto Speranza, definire un protocollo d’intesa con le farmacie e le altre strutture sanitarie. Il protocollo, recita ancora il decreto, "tiene conto in particolare dell’esigenza di agevolare ulteriormente i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni".

"Stiamo lavorando, ha affermato il commissario Figliuolo, al protocollo di intesa con i farmacisti per avere i tamponi a prezzo calmierato. Credo che nel giro di una decina di giorni, ma anche meno, grazie alla disponibilità del presidente dell'Ordine e di tutte le farmacie, riusciremo a trovare un prezzo molto conveniente per coloro che, nell'attesa di fare il vaccino, debbono ancora avere il tampone per ottenere il Green pass".

Green pass: chi può ottenere l'esenzione

Una circolare sui casi di esenzione dall’obbligo di Green pass è pronta per l'approvazione del Cdm prima che scada la data del 6 agosto. Riguarderà i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della Salute. Come spiega il il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza: "Si stanno studiando le esenzioni al Green pass: ad esempio chi non può completare il ciclo vaccinale perché magari ha avuto una reazione allergica grave alla prima dose del vaccino, e ci sono anche altri casi che stiamo studiando. Ci sarà una circolare in tempi brevissimi per arrivare pronti al 6 agosto".

Ci sono inoltre altre novità, come una possibile riduzione della quarantena per chi possiede il Green pass. Di norma un soggetto in contatto con un positivo deve sostenere una quarantena di 14 giorni, ma non è stato ancora deciso con quali modalità e di quanto la quarantena verrà ridotta. A breve potrebbe inoltre scattare l’obbligo di mostrare la certificazione verde anche per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, come navi, traghetti, aerei e treni. Resta da fissare però la data di entrata in vigore, che potrebbe verosimilmente coincidere con quella del 6 agosto.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x