Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Previsioni meteo luglio: caldo africano in intensificazione, ma nei prossimi giorni al Nord...

Il caldo non intende cedere: una nuova ondata di calore sta per raggiungere l'Italia. Ecco le previsioni meteo del 6 giugno 2021

06 Luglio 2021

caldo afa

Le previsioni meteo hanno ancora un protagonista indiscusso: il caldo africano. Una nuova ondata di calore sta per raggiungere l'Italia ed è in fase di intensificazione. Nei prossimi giorni però il Nord sarà interessato da fortissimi temporali.

Previsioni meteo luglio: caldo africano in intensificazione, ma nei prossimi giorni al Nord...

È imminente una nuova fiammata dell'anticiclone africano che riporterà le temperature massime a superare i 40°C al Sud e a sfiorarli al Centro-Nord. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che da mercoledì a venerdì l'aria calda in arrivo dal deserto del Sahara farà schizzare le temperature sempre più in alto. Basti pensare che al Nord i valori massimi toccheranno punte di 36-37°C in Emilia (Bologna, Ferrara, Forlì), in Lombardia (Mantova), in Veneto (Rovigo, Verona), fino a 39°C al Centro sulle Marche (Macerata e Ascoli Piceno), 36-37 su Toscana e Lazio (Roma e Firenze) e fino a 41-42°C al Sud come in Puglia e Basilicata (Foggia, Taranto, Matera) e sulle Isole Maggiori (Siracusa, Catania, Sanluri). Oltre al gran caldo però si dovrà fare i conti con lo sviluppo di forti temporali che fino a mercoledì interesseranno principalmente le Alpi occidentali (Val d'Aosta, provincia di Biella, Verbano-Cusio-Ossola e rilievi del torinese, localmente pure quelli lombardi), poi giovedì riusciranno a sfondare fin sulle pianure piemontesi e lombarde come a Milano e Torino. Assieme ai temporali sarà alto il rischio di grandinate e di improvvisi colpi di vento.

Previsioni meteo nel dettaglio

Martedì 6. Al nord: temporali sulle Alpi occidentali, sole altrove. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo prevalente.

Mercoledì 7. Al nord: consueti temporali sulle Alpi occidentali. Al centro: sole e caldo. Al sud: soleggiato e via via più caldo.

Giovedì 8. Al nord: temporali al Nordovest, possibili anche in pianura, nubi sparse altrove. Al centro: cielo spesso nuvoloso. Al sud: soleggiato e molto caldo.

Da venerdì sole prevalente, meno caldo al Centro-Nord.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x