05 Luglio 2021
In Italia torna la canicola africana: le previsioni meteo di luglio si concentrano sulle temperature che raggiungeremo. Sono altissime. Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da forti temporali, soprattutto al Nord. I termometri hanno registrato valori più bassi rispetto al boom di calore di fine giugno, ma presto le temperature si rialzeranno. L'anticiclone africano diventerà nuovamente protagonista nel nostro Paese, portando una nuova ondata di caldo record. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni di luglio.
Dopo i violenti temporali che hanno attraversato il Nord nella giornata di domenica 4 luglio, l'anticiclone africano torna a conquistare l'Italia con una nuova ondata di calore che questa volta interesserà tutte le regioni.
Il team del sito www.iLMeteo.it informa che da lunedì farà sempre più caldo e le temperature massime cominceranno a salire gradualmente, ma costantemente, fino a toccare il picco tra mercoledì e venerdì. Se fino a martedì i valori massimi non supereranno i 33-34°C al Centro-Nord e i 36°C al Sud (eccetto in Sicilia che registrerà 38°C su alcune zone), da mercoledì e poi giovedì e venerdì in città come Bologna, Firenze, Roma, Terni, Perugia, Chieti, Campobasso, Macerata si potranno toccare punte di 36-38°C, in Puglia spiccheranno invece i 41-42°C di Matera e Foggia. Ma farà caldo anche sul resto delle città, come a Milano, Padova, Modena, Prato, Viterbo (35°C). Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e soltanto sulle Alpi più occidentali potranno svilupparsi dei temporali pomeridiani.
Lunedì 5. Al nord: nebbie locali in Veneto, sole altrove. Al centro: soleggiato. Al sud: poche nubi.
Martedì 6. Al nord: isolati temporali su Val d’Aosta e alto Piemonte. Al centro: sole prevalente. Al sud: soleggiato.
Mercoledì 7. Al nord: temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali. Al centro: sole e caldo a tratti intenso. Al sud: sole prevalente e clima caldo.
Giovedì con più temporali sulle Alpi, Prealpi e medio/alte pianure del Nordovest, tanto sole e caldo altrove.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia