03 Luglio 2021
Fonte: twitter
Vendevano vaccini anti-Covid e Green Pass falsi sul dark web: il prezzo oscillava tra i 100 e i 130mila euro. É questa l'ultima scoperta del Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche. La Guardia di Finanza ha così appena proceduto al sequestro di 10 canali Telegram attraverso i quali venivano commercializzati tali prodotti. Si erano già registrati migliaia di utenti provenienti da ogni parte dell'Italia e non solo.
L'inchiesta che ha portato all'individuazione di questi vaccini e Green Pass falsi è stata coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dai pm Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti. Grazie alle attività investigative sono stati individuati i canali Telegram diffusi sul dark web con l'utilizzo di una serie di strumenti tecnologici innovativi.
Tali canali rimandavano ad account anonimi attraverso i quali gli utenti potevano contattare direttamente i venditori di vaccini e Green Pass falsi per l'acquisto, con un pagamento effettuato in criptovalute. Ai clienti venivano offerti inoltre pacchetti all-inclusive che garantivano anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata e infine certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino anti-Covid. La vicenda però non ha coinvolto solo l'Italia, ma sembra aver toccato anche altri Paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna e Svizzera.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia