19 Giugno 2021
Zona bianca (fonte foto LaPresse)
Ottime notizie per i cittadini italiani: dal prossimo lunedì, il 21 giugno 2021, quasi tutta l'Italia sarà in zona bianca. La conferma è arrivata ieri sera dopo la firma ufficiale del Ministro della Salute Roberto Speranza alla nuova ordinanza. Solo una Regione resta in zona gialla ma vede comunque l'annullamento del coprifuoco: ecco di quale si tratta.
Anche Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano passano in zona bianca da lunedì. L'unica a rimanere in gialla sarà invece la Valle d'Aosta. "Avremo il 99% del Paese in zona bianca - aveva detto mercoledì scorso il Ministro Speranza - perché ora siamo in una fase diversa". Continua infatti a calare l'incidenza dei casi Covid in tutta la penisola che vede così finalmente nuove riaperture. Al momento l'indice Rt nazionale è a 0.69 e, secondo quanto riportato dall'ultimo report Iss, in media ci sono 19 casi su 100mila abitanti.
"Tutte le Regioni e province autonome sono classificate a rischio basso tranne tre: Basilicata, Friuli-Venezia Giulia e Molise, a rischio moderato. Tutte le Regioni e province autonome - emerge ancora dal report - hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo 1". Nessuna però supera la soglia critica di occupazione di posti letto: "Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 6%, sotto la soglia critica, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 688 a 504".
L'Italia si fa sempre più chiara e la maggior parte delle Regioni, passando dalla zona gialla a quella bianca, può finalmente vedere ulteriori allentamenti delle restrizioni. Per chi è in zona bianca non vale il coprifuoco - che attualmente è in vigore, dalle 24 alle 5 del mattino - né esistono limiti per la presenza ai tavoli all'aperto di bar e ristoranti. Invece per i locali che accolgono clienti anche al chiuso, rimane il limite di 6 persone.
Di Giorgia Belfiore
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia