18 Giugno 2021
Le previsioni meteo del weekend 18-20 giugno 2021 prevedono fenomeni piuttosto drastici: picco di caldo africano e grandine abbondante. Non mancheranno i temporali che, in alcune zone, daranno vita a veri e propri nubifragi. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Secondo le previsioni meteo, il weekend 18-20 giugno potrebbe essere il più caldo del mese. L'anticiclone africano si farà avanti con la massima potenza. Il caldo record sarà tuttavia spezzato da forti temporali e grandinate. Fenomeni così violenti sono tipici della stagione estiva: il nostro Paese si sta tropicalizzando sempre di più. Il team del sito www.iLMeteo.it fa sapere che sabato 19 giugno sarà una giornata decisamente soleggiata e calda. Le temperature saliranno sempre di più fino a raggiungere valori record per il periodo. In Emilia e Toscana si potranno toccare punte di 36-37°C di giorno. In Sicilia e Calabria i termometri arriveranno a segnare 38-39°C. Sul resto dell'Italia le temperature raggiungeranno i 33-34°C, nelle città lontane dalla costa.
Il picco vero e proprio, come riportano le previsioni meteo del weekend, sarà toccato nella giornata di domenica. Si registreranno punte di 38-39°C in Emilia (Bologna), Marche (Macerata), zone interne toscane, in Calabria, in Puglia. A spezzare questa ondata di caldo record ci penseranno alcuni temporali che si manifesteranno nelle ore pomeridiane soprattutto sulle Alpi. Scenderanno poi localmente anche sulle Prealpi e sulle pianure vicine. Oltre ai temporali, le previsioni meteo del weekend segnalano il rischio elevato di grandinate intense. Domenica il sole farà fatica a splendere pienamente al Nord e in Sardegna, sarà prevalente invece altrove. Anche nella prossima settimana il caldo non mollerà la presa. Al Sud aumenterà notevolmente. Le temperature raggiungeranno i 42°C.
Venerdì 18. Al nord: molte nubi al Nordest, precipitazioni occasionali, più sole altrove. Al centro: isolati temporali sugli Appennini, soleggiato altrove. Al sud: sole prevalente.
Sabato 19. Al nord: bel tempo e caldo. Al centro: sole ovunque. Al sud: caldo e soleggiato.
Domenica 20. Al nord: peggiora sulle Alpi con tanti temporali, locali su Prealpi e vicine pianura, caldo record in Emilia, cielo spesso molto nuvoloso. Al centro: sole e caldo intenso, ma molte nubi in Sardegna. Al sud: bel tempo.
Da lunedì caldo in aumento al Sud, sole prevalente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia