17 Giugno 2021
Meteo (fonte LaPresse)
Temperature sempre più alte in Italia: torna il caldo estremo in molte parti della Penisola. Si prevede un fine settimana di fuoco. Ecco le previsioni per il weekend, sabato 19 e domenica 20 giugno 2021. Tutto il team di iLMeteo.it lancia l'allerta: mai così caldo dal 2003.
Si avvicina l'estate e le giornate diventano sempre più calde: si preannuncia un weekend rovente. Nei prossimi giorni infatti si farà sempre più forte e insistente un maestoso anticiclone africano, che soffierà su quasi tutto il bacino del Mar Mediterraneo e che porterà dunque un'intensa ondata di calore.
Ad alzare la temperature saranno anche le correnti nordafricane provenienti direttamente dal Deserto del Sahara che, di fatto, travolgeranno il nostro Paese e non solo. Per questo motivo quindi gli esperti de iLMeteo.it lanciano l'allarme: tra sabato 19 e domenica 20 giugno potremmo superare il caldo "temibile" 2003. Sul termometro infatti la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare i 40 gradi. Scopriamo dove.
Attenzione: 40 gradi potrebbero, nel weekend, essere registrati anche al Nord. In particolare gli occhi sono puntati sulle basse pianure tra modenese, bolognese e ferrarese. A rischio anche alcuni angoli di Sardegna e Sicilia, che tra sabato e domenica potrebbero registrare fino a un picco di 41°C sulle zone interne delle Isole Maggiori, come rende noto il sito de iLMeteo.
Situazione invece quasi opposta a Nordovest, dove potrebbero arrivare infiltrazioni instabili provenienti dall'Oceano Atlantico che porterebbero con sé alcuni violenti temporali. Ecco allora, nel dettaglio, le previsioni del weekend, da venerdì fino a domenica:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia