Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccini Lombardia, Moratti: "Sarà la prima regione con immunità di comunità"

L'annuncio della vicepresidente e assessore al welfare della Regione a "Mattino Cinque"

08 Giugno 2021

Letizia Moratti

Fonte: lapresse.it

Buone premesse per la distribuzione dei vaccini in Lombardia, che sarà la prima regione italiana ad avere l'immunità di comunità. Queste le parole dell'assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti, ospite a "Mattino Cinque" martedì 8 giugno.

"Ormai facciamo più di 100mila vaccini al giorno. Si va verso il 70% di cittadini vaccinati", ha precisato Moratti, commentando gli ultimi dati legati alla campagna vaccinale.

Boom di vaccini in Lombardia: il commento della Moratti

Dopo un inizio non senza difficoltà, la campagna vaccinale in Lombardia sta procedendo a passo spedito. Alla domanda "che cosa è migliorato?", Letizia Moratti ha risposto: "Da quando siamo passati alla piattaforma di Poste Italiane, che è molto semplice da utilizzare, abbiamo ottenuto grandi risultati".

"Devo dire che sono stati - e sono - straordinari i 24 mila medici e i 50 mila tra amministrativi e protezione civile, nonché gli oltre 90 mila infermieri. Il personale, dopo un anno così difficile, è stato fondamentale, per competenza, professionalità e pazienza nello spiegare l’importanza del vaccinoSu AstraZeneca abbiamo avuto solo lo 0,5% di rifiuti", ha aggiunto.

Vaccini Lombardia: le ultime notizie

Dal 2 giugno, in Lombardia le vaccinazioni sono aperte a tutti a partire dai 12 anni. Le dosi possono essere prenotate online sulla piattaforma messa a disposizione da Poste Italiane, ma anche tramite call center, sportelli bancomat (Postamat) e i palmari dati in dotazione ai postini.

La piattaforma registra anche la somministrazione del vaccino, creando una "anagrafe vaccinale" nazionale, in vista di un potenziale green pass necessario per gli spostamenti.

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale di Regione Lombardia, al 7 giugno erano 6.718.038 le somministrazioni totali, con un aumento su base giornaliera del +97,8%. La Lombardia è in testa per numero di dosi somministrate, seguita da Lazio, Campania e Sicilia.

Si vaccina soprattutto con Pfizer/BionTech (66,8% delle dosi). Cresce rapidamente il numero dei vaccinati con la seconda dose, oltre 2 milioni sui 4 milioni e 600 mila totali. Risultano quindi vaccinati già il 20% degli abitanti della Lombardia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x