08 Giugno 2021
Tutti attendono il caldo e l'afa, ma le previsioni meteo di giugno dicono che dobbiamo aspettare ancora un po'. Negli ultimi giorni l'Italia è interessata da fortissimi temporali, soprattutto al Nord. Ecco quando finiranno e quando scoppierà la vera estate.
Il caldo non sarà mai eccessivo per tutta la settimana. Se nell'immaginario collettivo l’estate è sinonimo di sole e caldo, la situazione attuale non rispecchia affatto questa percezione. Negli ultimi giorni si sono verificati infatti numerosi fenomeni temporaleschi e le temperature sono altalenanti. Questa situazione non stabile continuerà almeno per tutta la settimana.
Il team del sito www.iLMeteo.it informa che l'Italia si trova inserita in una circolazione spiccatamente instabile. L’aria fresca che continua ad affluire in quota, mescolandosi con l'aria più calda accumulatasi nelle ore più calde della giornata crea un mix micidiale per la formazione di imponenti celle temporalesche foriere anche di grandinate. Per tutta la settimana le occasioni per temporali non mancheranno, soprattutto su Alpi, Prealpi e sulla dorsale appenninica. Con questo contesto le temperature continueranno a subire oscillazioni importanti, ovvero caleranno bruscamente in presenza di fenomeni temporaleschi e misureranno valori estivi, ma di certo non eccessivi, qualora il sole sia più presente.
Martedì 8. Al nord: rovesci temporaleschi su Alpi, Prealpi e Nordovest. Al centro: temporali dalle Adriatiche verso Appennini e zone tirreniche, sole in Sardegna. Al sud: peggiora fortemente su Appennini, Campania e Calabria settentrionale.
Mercoledì 9. Al nord: instabile sulle Alpi, nubi sparse in pianura, clima caldo. Al centro: in prevalenza asciutto e soleggiato. Al sud: instabile su Cilento, potentino e Calabria settentrionale.
Giovedì 10. Al nord: qualche rovescio sul Triveneto e su Alpi e Appennini emiliani. Al centro: nubi sparse, qualche temporale sulla Sardegna orientale. Al sud: alcuni rovesci sugli Appennini.
Venerdì ancora con temporali sui rilievi, poi via via più soleggiato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia