04 Giugno 2021
Pioggia (fonte foto Pixabay)
Le previsioni meteo parlavano fino a ieri di esplosione del caldo estivo, presto invece tutto cambierà. Da domenica si verificheranno diversi focolai temporaleschi, che diventeranno sempre più frequenti su quasi tutta l'Italia.
Ultime ore di caldo estivo, a tratti anche afoso: da domenica una perturbazione temporalesca riuscirà a indebolire l'anticiclone africano presente sull'Italia. Il suo passaggio però non sarà indolore. Lascerà infatti dietro di sé una falla che inserirà l'Italia in una circolazione spiccatamente instabile dove i temporali saranno all'ordine del giorno.
Il team del sito www.iLMeteo.it informa che dopo un sabato più temporalesco su Alpi, Prealpi e localmente anche sulle pianure occidentali del Nord, da domenica tuoni, fulmini e anche grandinate interesseranno gran parte delle regioni settentrionali e centrali. Sarà l'inizio di un periodo alquanto movimentato, infatti anche nella prossima settimana focolai temporaleschi potranno scoppiare su molte regioni italiane sia del Nord e sia del Centro-Sud, specie nelle ore pomeridiane. Sardegna e Sicilia invece saranno escluse dai fenomeni. In questo contesto le temperature subiranno una fisiologica diminuzione in presenza di maltempo o cielo coperto e un deciso aumento invece in presenza di sole.
Venerdì 4. Al nord: soleggiato e caldo, ma con temporali sulle Alpi. Al centro: sole e caldo. Al sud: bel tempo e clima caldo.
Sabato 5. Al nord: consueti temporali sulle Alpi, asciutto e spesso soleggiato altrove. Al centro: piogge deboli sul Lazio, nubi e sole altrove. Al sud: spesso molto nuvoloso.
Domenica 6. Al nord: peggiora con temporali via via più diffusi. Al centro: peggiora dalla Sardegna verso il resto delle regioni. Al sud: subito instabile in Campania, poi anche in Basilicata, sole altrove.
Da lunedì frequenti temporali su molte regioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia