01 Giugno 2021
Le previsioni meteo di giugno parlano esplicitamente di super caldo: in arrivo in Italia la prima fiammata estiva che porterà anche la prima afa. L'anticiclone africano riuscirà ad invadere tutto il Paese con il suo alito caldo. Ecco che cosa succederà e quando esploderà l'estate.
Gli italiani non vedono l'ora dell'estate. Finalmente ci siamo. Nei prossimi giorni le temperature in Italia si alzeranno in modo deciso. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che fino a mercoledì 2 giugno non ci saranno grossi scossoni sotto il profilo termico. Mercoledì i termometri potrebbero addirittura perdere qualche grado.
Le cose cambieranno radicalmente da giovedì 3 giugno, quando l'anticiclone sub-tropicale comincerà a estendere la sua influenza su tutte le regioni. Da questa data le temperature saliranno costantemente fino a raggiungere il picco di calore proprio nel corso del weekend quando al Nord si toccheranno punte di 33°C in Emilia e 29-31°C sul resto delle città. Fino a 30-31°C anche al Centro-Sud. Insomma, arriverà la prima fiammata estiva anche con la prima sensazione di afa sulle grandi città. Nonostante il tempo successivamente tornerà a fare i capricci, le temperature si manterranno sempre su valori caldi e in media con il periodo. Una rarità dopo aver vissuto una primavera con temperature quasi sempre sotto la media.
Martedì 1. Al nord: qualche rovescio sulle Alpi piemontesi, valdostane e sull’Appennino emiliano. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.
Mercoledì 2. Al nord: molto nuvoloso al Nordovest, piogge sui confini, nubi sparse altrove. Al centro: nubi irregolari. Al sud: piovaschi in Sicilia, irregolarmente nuvoloso altrove.
Giovedì 3. Al nord: sole e caldo, isolati temporali sulle Alpi. Al centro: sole e clima estivo. Al sud: soleggiato.
Venerdì e sabato con caldo estivo ovunque.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia