Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Pfizer, quattro dosi a una 67enne. Figliuolo: "Colpa della stanchezza"

Dopo la studentessa di Massa, si è registrato un nuovo caso di sovradosaggio nella somministrazione del vaccino anti Covid

18 Maggio 2021

Vaccino Pfizer, quattro dosi a una 67enne. Figliuolo: "Colpa della stanchezza"

Fonte: lapresse.it

Un nuovo caso di sovradosaggio di vaccino anti Covid della Pfizer è andato in scena a Livorno, con vittima inconsapevole una donna di di 67. Si tratta del secondo incidente di questo tipo andato in scena in Toscana, dopo la studentessa di Massa, la quale aveva ricevuto un sovradosaggio sei volte superiore alla norma. La 67enne, come hanno spiegato durante un punto stampa che si è tenuto all'Hub vaccinale PalaModì, "ha ricevuto 0,30 ml di vaccino Pfizer interamente, senza essere diluito. Una quantità pari a 4 dosi di vaccino". Queste le parole di Cinzia Porrà, responsabile della Zona-Distretto livornese.

Vaccino Pfizer, quattro dosi a una 67enne. Figliuolo: "Colpa della stanchezza"

La vicenda è andata in scena nel pomeriggio di lunedì 17 maggio. "La signora - ha continuato Brizzi - è stata subito presa in carico dalla struttura e dal referente medico e infermieristico, è stata tenuta in osservazione per un'ora e non ha avuto particolari malori. Ma tanto spavento, che ha determinato un pochino di ansia. Abbiamo suggerito alla signora di fare degli accertamenti, se lo ritenesse opportuno, e di stare in osservazione e l'abbiamo fatta ricoverare comunque in pronto soccorso, dove è stata per il pomeriggio e nella notte. Attualmente si trova lì, in attesa dei risultati di alcuni accertamenti che sono stati fatti. Comunque sta bene".

Sulla questione è dunque intervenuto il Commissario Straordinario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo. "Sicuramente si farà una verifica sui protocolli ma sono assolutamente confidente che quanto è stato fatto possa essere frutto di un errore umano dovuto anche al sovraffaticamento", ha dichiarato. "Chiaramente si vedrà nel dettaglio".

Studentessa vaccinata con più dosi Pfizer: peggiora e beve 7 litri d'acqua al giorno

Virginia, la studentessa a cui è stata inoculata una dose massiccia del vaccino contro il Covid della Pfizer, intanto, risulta completamente disidrata e beve sette litri di acqua al giorno. La ragazza, secondo il referto, ha ricevuto sei dosi, mentre secondo l'ospedale di Massa, intervenuto dopo ulteriori accertamenti, ne avrebbe ricevute quattro. La studentessa universitaria ha 23 anni, ed è laureata con la triennale in Psicologia Clinica all’università di Pisa che adesso frequenta la magistrale. Ora è stata presa in cura privatamente dal professor Fabrizio Pregliasco, virologo, docente all’università di Milano, direttore dell’Irccs di Milano e volto celebre della televisione.

La notizia è stata confermata al Corriere della Sera dalla madre di Virginia. Nella mattinata di giovedì 13 maggio sono state eseguite nuove analisi sulla studentessa e il loro risultato potrebbe dare informazioni importanti sulla situazione. In questi casi, dicono i virologi, l’overdose di vaccino potrebbe aver anche annullato la produzione di anticorpi e dunque la vaccinazione dovrebbe essere ripetuta.
 
La giovane risulta essere stata sottoposta al vaccino Pfizer perché frequenta uno stage medico. Ai medici e agli infermieri, come è noto, è preferibile l'utilizzo del vaccino della Pfizer in quanto la secondo dose verrebbe somministrata prima rispetto agli altri vaccini. La studentessa ha deciso di non denunciare l’infermiera e il medico che l’hanno vaccinata. "Non farò nessuna denuncia penale ma è ovvio che se avrò in futuro gravi conseguenze qualcuno dovrà rispondere in sede civile", ha però fatto sapere Virginia. "La mia tolleranza vale solo per l’infermiera o chi per lei ha sbagliato non per la struttura che comunque non può mai permettersi certe disavventure", ha concluso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x