Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Previsioni meteo maggio estreme: torna la neve e la protagonista sarà la...

Le previsioni meteo di maggio parlano di pioggia, pioggia e ancora pioggia. Tornerà addirittura la neve a bassa quota

11 Maggio 2021

Previsioni meteo maggio estreme: torna la neve e la protagonista sarà la...

Pioggia (fonte foto Lapresse)

Le previsioni meteo di maggio hanno una protagonista indiscussa, la pioggia: è attesa però anche la neve a bassa quota. Quest'anno il caldo in Italia non vuole proprio arrivare. Dopo qualche sprazzo di sole con temperature anche sopra la media stagionale, la primavera ha lasciato di nuovo spazio ad un clima autunnale. Nei prossimi giorni è prevista una profonda perturbazione atlantica che porterà tantissima pioggia e persino la neve. Ecco le previsioni meteo di maggio per i prossimi giorni.

Previsioni meteo maggio estreme: torna la neve e la protagonista sarà la...

Da oggi, martedì 11 maggio 2021, torneranno forti rovesci, anche a carattere temporalesco o di nubifragio. Ci sarà un deciso calo delle temperature e arriverà persino la neve a bassa quota sulle nostre montagne. Questa primavera così altalenante è dovuta alla mancanza di una figura anticiclonica stabile sul bacino del Mediterraneo, come rivela il team del sito www.ilmeteo.it. Non solo. La vera "fabbrica delle perturbazioni" sarebbe una profonda anomalia di pressione nel Nord Atlantico.

Ad ovest delle Isole Britanniche infatti un profondo vortice di bassa pressione si sta caricando di energia. Nei prossimi giorni, con il suo movimento verso levante, risulterà sempre più determinante per le sorti del tempo sul nostro Paese. Su parecchie regioni d'Italia bisognerà tirare fuori gli ombrelli, rinunciando ad occhiali da sole e a maniche corte.

Previsioni meteo maggio: seconda settimana

Dopo una giornata di martedì sotto il segno del maltempo al Centro-Nord e caratterizzata anche dal crollo delle temperature con il ritorno a valori addirittura sotto media, secondo gli ultimi aggiornamenti del sito www.ilmeteo.it anche la seconda parte della settimana sarà compromessa dal maltempo a causa di un'ostinata circolazione ciclonica che manterrà, seppur con qualche breve pausa soleggiata, un contesto meteo ancora instabile, specialmente al Centro-Nord e su alcuni angoli del Sud.

Le brutte notizie proseguono per il prossimo weekend: se tutto verrà confermato, infatti, l'Italia continuerà ad essere minacciata da una reiterata instabilità e caratterizzata da temperature sotto media. Basti pensare che al Nord nella giornata di sabato 15 maggio NON saliremo verosimilmente oltre i 15°C in pianura. Sulle Alpi farà ancora più freddo e va segnalato il ritorno della neve a quote piuttosto basse per la stagione: intorno ai 1600/1700 metri su Valtellina e Dolomiti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x