03 Maggio 2021
É un giorno importante per la scuola: oggi, lunedì 3 maggio 2021, torna finalmente sui banchi almeno il 90% degli studenti italiani. Un ottimo traguardo che però arriva solo a poco più di un mese dalla fine della scuola. Con la maggior parte dell'Italia in zona gialla, gli alunni che riprendono la didattica in presenza oggi oscillano tra i 7.667.374 e 8.505.440.
Con solo la Valle d'Aosta in zona rossa, tutto il resto d'Italia si prepara oggi a riaccogliere nelle scuole anche gli studenti di licei e istituti superiori: rimane a presidi e responsabili scolastici la responsabilità di organizzare in autonomia le attività in presenza dal 70% al 100% dei loro studenti.
Il numero di ragazzi che torneranno oggi - e nei prossimi giorni - sui banchi dipende però dalla capienza delle aule e dall’eventuale utilizzo di spazi esterni favorito dalla bella stagione primaverile. Il Governo spinge infatti le scuole di tutta Italia a fare “Outdoor Education”, educazione all’aperto: cioè organizzare attività educative, anche non strettamente curriculari, all’aperto, eventualmente in collaborazione con associazioni ed enti locali.
Torna quindi finalmente la didattica in presenza per milioni di studenti che si trovano in Regioni in zona gialla, arancione, ma anche in zona rossa. Nello specifico da oggi, lunedì 3 maggio, nelle Regioni si avranno in più rispetto alla settimana scorsa:
Complessivamente dunque il numero minimo di studenti in presenza aumenta di 1.955.046, mentre quello di alunni in Dad è di 839.391.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia