Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Naufragio nave migranti in Libia, Salvini: "Sangue sulla coscienza dei buonisti"

Il leader della Lega: "Naufragio al largo della Libia. Una preghiera e tanta rabbia"

23 Aprile 2021

Naufragio nave migranti in Libia, Salvini: "Sangue sulla coscienza dei buonisti"

Fonte: Facebook, pagina Sea Watch

Altro tragico naufragio di un barcone che trasportava migranti vicino alla Libia. Al momento i corpi ritrovati in mare sarebbero 13, ma le persone che erano a bordo risultavano essere almeno 130. Si cercano dunque i dispersi e si teme che la maggior parte delle persone a bordo del gommone sia morta annegata. Secondo quanto ha riferito l'equipaggio della Ocean Viking, l’imbarcazione, di cui si sono perse le tracce a nord-est di Tripoli, aveva tentato la traversata in condizioni di mare proibitive.

Naufragio nave migranti in Libia, Salvini: "Sangue sulla coscienza dei buonisti"

In Italia la notizia del naufragio non ha lasciato indifferenti. "Ieri – ha detto Luisa Albera, coordinatrice di Ricerca e Soccorso a bordo della Ocean Viking – dopo ore di ricerca, la nostra peggiore paura si è avverata. L’equipaggio della Ocean Viking ha dovuto assistere alle devastanti conseguenze del naufragio di un gommone a nord-est di Tripoli. Mercoledì mattina era scattato l’allarme rispetto a questa stessa imbarcazione con circa 130 persone a bordo". Mediterranea Saving Humans ha poi fatto sapere che "oltre 100 persone hanno perso la vita nel naufragio della seconda imbarcazione al largo della #Libia. Solo #OceanViking e tre navi mercantili sono accorse. Mentre le Autorità, avvertite da @alarm_phone, li hanno lasciati affogare".

Sulla questione è però intervenuto anche il leader della Lega Matteo Salvini: "Naufragio al largo della Libia. Altri morti, altro sangue sulla coscienza dei buonisti che, di fatto, invitano e agevolano scafisti e trafficanti a mettere in mare barchini e barconi stravecchi, anche con pessime condizioni meteo. Una preghiera e tanta rabbia", ha concluso Salvini su Facebook, provocando, come al solito, una marea di commenti sotto il suo post. I più hanno dato ragione all'ex Ministro degli Esteri, anche se non sono mancati messaggi di accusa o insulti rivolti sempre al leader leghista.

Naufragio nave migranti in Libia, Ocean Viking: "Lasciati affogare"

"In assenza di un coordinamento efficace da parte dello Stato – ha continuato la Albera – tre navi mercantili e la Ocean Viking hanno cooperato per organizzare la ricerca in condizioni di mare estremamente difficili. Oggi, mentre cercavamo senza sosta, nella totale mancanza di supporto dalle autorità marittime competenti, tre cadaveri sono stati avvistati in acqua dalla nave mercantile My Rose. Un aereo di Frontex ha individuato poco dopo il relitto di un gommone. Dal momento in cui siamo arrivati sul posto oggi non abbiamo trovato nessun sopravvissuto, ma abbiamo visto almeno dieci corpi nelle vicinanze del relitto. Abbiamo il cuore spezzato".

"Questa – ha concluso – è la realtà nel Mediterraneo centrale: più di 350 persone hanno già perso la vita in questo tratto di mare quest’anno, senza contare le decine di persone che sono morte nel naufragio a cui abbiamo assistito oggi". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x