02 Aprile 2021
Spostamenti (fonte foto Lapresse)
Il weekend di Pasqua è ormai alle porte ma tra divieti, ordinanza e disposizioni regionali, sono molti cittadini confusi che ancora si chiedono quello che si potrà fare il 3,4, ed il 5 aprile.
In questi giorni l’Italia sarà tutta rossa ma proprio perché festività verrà lasciata qualche libertà sugli spostamenti: in particolare in questi giorni sarà possibile fare visita e parenti ed amici muovendosi all’interno della stessa regione. Vale la regole per cui ci si può muovere una volta al giorno, tra le 5 e le 22, in un massimo di due persone rispetto a quelle conviventi. Nel conteggio non rientrano i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi. Ovviamente resta l’obbligo di autocertificazione.
E’ possibile raggiungere le seconde case a Pasqua e Pasquetta anche se ubicate fuori Regione ma ci sono delle limitazioni: si può spostare solo il nucleo familiare convivente, senza altri parenti o amici, la seconda casa non deve essere abitata da altre persone e bisogna provare che l'immobile sia di proprietà o in affitto, con contratto stipulato prima del 14 gennaio 2021. Diverse le regole in Valle d’Aosta, Sardegna, Alto Adige, Toscana e Marche che hanno bloccato l’ingresso in regione anche ai proprietari delle seconde case.
Anche se per molti questa è una scelta discutibile è possibile, sebbene sconsigliato, andare all’estero per le vacanze pasquali ma solo con i Paesi indicati in appositi elenchi. Importante, comunque, informarsi anche della situazione del Paese di destinazione (possibili lockdown o quarantene) e conoscere le regole per il rientro.
No, è vietato perché in zona rossa non è possibile uscire dalle proprie abitazioni se non per comprovati motivi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia