Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid variante inglese, Galli: 'Forse infetta oltre 1,5 metri'

"In grado in infettare più efficacemente bambini e giovani, età media dei pazienti più bassa": l'allarme dell'infettivologo del Sacco di Milano.

01 Marzo 2021

Coronavirus

Coronavirus (fonte foto Lapresse)

In Italia crescono i contagi da Coronavirus e preoccupano le varianti. Tra queste, a destare maggior preoccupazione è quella inglese che presenta "un 37 o 40% in più di capacità di trasmissione e ciò vuol dire che va anche più lontano del solito metro e mezzo". Lo sottolinea Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco e dell'università degli Studi di Milano, ospite al programma 'Agorà' su Rai 3.

Al momento è di un metro la distanza interpersonale che gli esperti raccomandano di tenere per cercare di limitare i contagi da Covid-19. Ma per la variante inglese potrebbe non bastare. "Sono ipotesi - precisa Galli - che hanno una loro logica e che ci spaventano in modo particolare". La variante inglese potrebbe essere quella dominante in Italia nelle prossime settimane, "se non lo è già".

Variante inglese Covid, Galli: 'Maggiore affinità'

La presunta maggiore trasmissibilità di questa mutazione del Covid potrebbe comportare che "una concentrazione anche inferiore delle goccioline che vengono emesse" respirando "riesca ad arrivare ugualmente qualche centimetro più in là e a infettare - avvisa ancora l'infettivologo - semplicemente perché la maggiore affinità di questa variante per i nostri recettori cellulari fa sì che probabilmente cariche inferiori siano ugualmente in grado di infettare".

Infine, avvisa l'esperto, la variante inglese "è in grado di infettare più efficacemente anche i bambini e i giovani". Infatti  "la media dell'età dei pazienti che abbiamo è un po' più bassa rispetto al solito".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x