23 Febbraio 2021
Dpcm (fonte foto LaPresse)
Stop agli spostamenti tra Regioni e lockdown più rigido nelle zone rosse fino al prossimo 27 marzo. E' questa la decisione del Governo per combattere l'emergenza coronavirus nel nostro Paese. Draghi così non solo conferma la linea di rigore, ma introduce anche nuove strette. Scelte, quelle del premier, prese in linea con le sollecitazioni degli esperti, che da tempo spingono per il blocco degli spostamenti.
Secondo medici e scienziati, ora è fondamentale limitare i movimenti non solo tra una Regione e l'altra, ma anche tra Comuni diversi. Per altri 30 giorni dunque il Nuovo Dpcm blocca gli spostamenti, ad eccezione di quelli "motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute". E' sempre permesso inoltre rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione, anche durante l'orario del coprifuoco.
Ulteriori limitazioni anche per quanto riguarda le visite. Rimane obbligatorio rispettare il coprifuoco: si può uscire solo dalle 5 del mattino per poi rientrare entro le 22. In questa fascia, è consentito fare visite a amici o parenti, ma solo una volta al giorno. E' inoltre consigliato spostarsi in macchina solo con i propri conviventi.
Divieti stringenti e controlli frequenti nelle zone rosse, dove, di fatto, si torna a un lockdown simile a quello di marzo dello scorso anno. E' possibile uscire di casa solo per motivi di lavoro, salute e necessità. L'attività sportiva invece è consentita solo nei pressi della propria abitazione.
Rimane però confermata la misura che consente a chi abita in piccoli Comuni - cioè quelli con meno di 5 mila abitanti - di potersi spostare fuori dal confine, in un raggio di 30 chilometri. Resta vietato muoversi per raggiungere i capoluoghi di provincia.
Per il momento sembra che il Cdm intenda continuare a procedere con zone rosse a livello locale. Infatti da domani Ventimiglia, Sanremo e i Comuni limitrofi in Liguria diventeranno aree rosse. Passano in arancione invece 20 comuni della provincia di Ancona, capoluogo compreso. Sembra infine che anche Brescia e Napoli stiano andando verso un nuovo lockdown, a seguito del drastico aumento dei casi di Covid-19.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia