Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid a Cortina: ai Mondiali 4 casi di variante inglese

Allarme Coronavirus dopo che su 6 tamponi positivi 4 presentano la variante britannica, si tratta di “persone residenti in Italia”

18 Febbraio 2021

Mondiali Cortina: una forte nevicata ferma la gara inaugurale

Covid a Cortina: ai Mondiali 4 casi di variante inglese

L’allarme Covid invade anche le piste da sci dei Mondiali di Cortina. La variante inglese del Coronavirus è stata individuata in quattro tamponi provenienti da un gruppo di sei prelevati tra i partecipanti ai Mondiali di sci di Cortina D'Ampezzo. Lo ha reso noto oggi Antonia Ricci, direttrice dell'Istituto zooprofilattico delle Venezie di Padova, che per conto della Regione Veneto sta attuando un programma di sequenziamento del virus sul territorio.

Si tratta, secondo quanto ha riferito Ricci, di "persone residenti in Italia". Non si tratta però di atleti, per i quali esiste uno specifico protocollo Coni. La direttrice del Servizio prevenzione regionale Francesca Russo invece ha voluto specificare che: "I controlli sugli sportivi sono già previsti con protocollo internazionale su tutti i partecipanti". I sei campioni, con i 4 positivi alla variante, appartengono alla "bolla" dei Campionati del Mondo, ovvero l'insieme di tecnici, personale di supporto, forze dell'ordine impegnati nell'evento, sottoposti ai test da parte dell'Ulss di Belluno.

Dall'Ulss Dolomiti fanno sapere inoltre che: sono circa 20mila i tamponi per la ricerca del Covid eseguiti, dal primo febbraio a oggi, sui partecipanti al Mondiale di Sci di Cortina, e finora sono risultate positivi - con conferma al molecolare - solo 17 persone, tutte asintomatiche, poste in isolamento e allontanate dal circuito. La percentuale di positivi sui test è pari allo 0,27%; i tamponi positivi su quelli complessivamente eseguiti nei diversi step di controllo è dello 0,085%. Tutti i contatti dei positivi sono stati posti quarantena e controllati. Allo alla campagna di screening hanno presenziato 6.365 persone da oltre 70 nazioni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x