31 Dicembre 2020
Capodanno (fonte foto LaPresse)
Il Capodanno 2021 arriva dopo un anno davvero particolare, tutto concentrato sull'epidemia da Coronavirus. Il Covid ha cambiato il mondo, ha raggiunto ogni Paese stravolgendo la vita di tutti. Il 2020 sta per concludersi e c'è chi proprio non vede l'ora. Le misure di contenimento del virus sono ancora in corso. L'Italia è in zona rossa e alle 22 scatta il coprifuoco. In altri Paesi del mondo è scattato nuovamente il lockwon.
Come si festeggia quest'anno il Capodanno? Tra discoteche chiuse, piazze vuote, serrande di bar abbassate, ecco come saluteranno il 2020 e accoglieranno, speranzosi, il 2021 i vari Paesi del mondo.
Tra lockdown e coprifuoco, ecco come si festeggia nel mondo paese per paese, come riporta l'Adnkronos.
Nuova Zelanda: un rigoroso lockdown e la chiusura dei confini hanno quasi del tutto debellato il virus, le celebrazioni del nuovo anno si sono quindi svolte regolarmente. E il Paese è il primo a festeggiare la fine del 2020 e l'inizio del 2021.
Australia: a Sydney sono stati vietati gli assembramenti e il porto della città è stato chiuso. I residenti hanno potuto assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio solo dalla tv di casa, dove gli incontri sono stati limitati a un massimo di 5 persone.
Cina: l’annuale spettacolo di luci a Pechino è stato annullato e le celebrazioni sono ridimensionate nelle città di tutto il paese.
Giappone: annullato il tradizionale evento in cui l’imperatore Naruhito e gli altri componenti della famiglia imperiale salutano il nuovo anno insieme al pubblico.
India: Delhi e altre grandi città hanno imposto il coprifuoco notturno e altre restrizioni per evitare grandi assembramenti il primo dell’anno.
Francia: Alle 20 scatta il coprifuoco notturno, e forze di sicurezza saranno dispiegate nelle aree urbane per assicurare l’osservanza delle misure restrittive. Bar, ristoranti e attrazioni culturali rimarranno chiuse anche a inizio 2021. A Parigi, molte delle linee della metropolitana sono già state chiuse.
Regno Unito: La maggior parte del paese, 44 milioni di persone, è entrato nel livello 4 di restrizioni, il più simile ad un lockdown nazionale. Il premier Boris Johnson ha esortato i cittadini a rispettare le norme: “"Ciò significa non incontrarsi con amici o familiari in casa, a meno che non siano nella stessa famiglia o nella stessa bolla di sostegno, ed evitare grandi raduni di qualsiasi tipo". In assenza di grandi spettacoli, la metropolitana di Londra resterà chiusa durante la notte.
Irlanda: Entrata oggi nel più alto livello di misure restrittive, vietando tutti gli incontri tra famiglie diverse, chiudendo tutte le attività non essenziali, e limitando i viaggi ad una distanza massima di 5 chilometri.
Germania: In lockdown fino al 10 gennaio. Il governo ha vietato la vendita di fuochi d'artificio e ha imposto rigide restrizioni al numero di persone che possono riunirsi in pubblico. Il ministro della Sanità, Jens Spahn, ha detto che il paese avrà " il capodanno più tranquillo" della sua storia. Cancellato anche il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio alla Porta di Brandeburgo di Berlino.
Olanda: in lockdown fino al 19 gennaio. Il consueto conto alla rovescia verso il nuovo anno si svolgerà a porte chiuse in uno stadio di calcio di Amsterdam.
Turchia: il coprifuoco inizierà alle 21 di oggi e durerà fino alle 5 del 4 gennaio. Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che non saranno consentiti raduni e celebrazioni affollate, e avvertito che le autorità potranno intervenire in caso di qualsiasi violazione.
Stati Uniti: sono state imposte misure restrittive in molti stati e città. A New York, la celebre Times Square Ball sarà illuminata e calata come da tradizione durante il countdown verso la mezzanotte, ma l’area è stata chiusa al pubblico. In altre città, come Las Vegas e San Francisco, gli spettacoli di fuochi d’artificio sono stati del tutto annullati.
Russia: a Mosca sono consentiti i fuochi d’artificio, e dopo il rintocco delle campane alla Spassky Tower del Cremlino, spettacoli pirotecnici avranno luogo in altre 10 località. Bar, ristoranti e discoteche dovranno comunque chiudere entro le 23.
Belgio: a Bruxelles è in programma uno spettacolo di luci che, secondo il comune, permetterà ai residenti di essere "virtualmente collegati ai loro amici e familiari attraverso una rete di raggi laser che copriranno il cielo in diverse parti della città".
Norvegia: a Oslo è stato annullato lo spettacolo pirotecnico ufficiale, e tutti gli eventi al coperto sono stati cancellati. La vendita di alcolici è vietata fino al 7 gennaio.
Danimarca: A Copenaghen il pubblico non potrà radunarsi per la tradizionale festa nella piazza del municipio, dove le persone si riuniscono per ascoltare i rintocchi della torre dell’orologio con lo scattare della mezzanotte.
Polonia: il governo ha esortato i cittadini a restare a casa ed evitare l’uso dei fuochi d'artificio. Il divieto di uscire sarà in vigore tra le 19 di oggi e le 6 del primo giorno dell’anno. È imposto un limite di cinque persone per gli incontri al chiuso e le celebrazioni della vigilia.
Grecia: Il governo ha esortato i cittadini a passare la notte in casa. Solo nell’area di Atene 5.000 agenti di polizia monitoreranno il rispetto del coprifuoco notturno dalle 22 alle 5 di domani. "Dopo le 22:00 nessuno - ma proprio nessuno - sarà per strada", ha detto il ministro greco per la protezione dei cittadini, Michalis Chrisochoidis. Unica eccezione per motivi di lavoro o di salute.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia