02 Gennaio 2021
Diego Armando Maradona (fonte foto LaPresse)
Sono stati scelti i protagonisti che hanno segnato questo 2020, l’anno terribile che passerà alla storia per la pandemia del Covid-19.
Bugo
Non poteva mancare il cantante Bugo, autore di un momento che rimarrà negli annali della televisione italiana. Durante una delle serate del Festival di Sanremo, Bugo ha abbandonato l’Ariston in diretta, dando origine al mito della frase: “Dov’è Bugo?”
La cinese che ha provato a stringere la mano a Papa Francesco
Ignoto il suo nome, ma diventata famosa in tutto il mondo. Esattamente un anno fa, in Piazza San Pietro, l'insistenza della donna cinese mandò su tutte le furie il Papa, costretto ad allontanarla visto che questa non aveva intenzione di lasciare la sua mano.
Il Premier Giuseppe Conte
Il Primo Ministro ha attirato su di sé un’attenzione che pochissimi 12 mesi fa si sarebbero aspettati. Autore dei decreti legge per contenere il diffondersi del contagio da Covid, ha vissuto alla guida del Paese l’anno più drammatico dal dopoguerra in poi. Dai comitati tecnico scientifici ai Dpcm, le conferenze stampa alle 22,30 e il suo paternalismo, Conte è entrato di colpo nella vita degli italiani.
Diego Armando Maradona “D10S”
Il giocatore di pallone per eccellenza, il numero uno di tutti i tempi. Ci ha lasciati Diego Armando Maradona, una divinità per i profani amanti del pallone, un simbolo per un’intera generazione e per il suo popolo argentino, ma non solo.
Tony Fauci
Il nemico numero uno di Donald Trump, l’immunologo della Casa Bianca che per mesi ha lottato contro il tentativo del Presidente di minimizzare la pandemia del Covid-19 e i suoi effetti disastrosi per la popolazione americana.
Fedez e Chiara Ferragni, i Ferragnez
I due influencer più famosi d’Italia sono ascesi, insieme al figlio Leone, al ruolo di famiglia reale del Belpaese. La loro quarantena condivisa con gli italiani h24, 7/7, mostrando a tutti quanto la loro vita fosse piacevole e come alla fine non fosse così male stare blindati in casa. Hanno anche lanciato una raccolta fondi per l’Ospedale San Raffaele di Milano e hanno partecipato ad attività di volontariato per i più bisognosi, tanto da vedersi riconoscere l’Ambrogino d’Oro dal sindaco di Milano, Beppe Sala.
Giulio Gallera
L’assessore alla Sanità di Regione Lombardia, emblema della risposta fallimentare della Regione più popolosa d’Italia alla pandemia, con tanto di infinite gaffe e prese in giro che ne hanno per sempre segnato la reputazione.
Jeff Bezos
L’ad di Amazon, nonchè suo fondatore, è l’uomo più ricco del pianeta. Il suo patrimonio ammonta a 187 miliardi di dollari americani, e neanche lui avrebbe potuto immaginarsi come sfruttare al meglio il lockdown globale. Amazon è diventato il supporto di tutto il mondo in clausura, portando le azioni dell'azienda a crescere del 60% da fine febbraio ad oggi. Solo durante il lockdown si stima che abbia guadagnato 24 miliardi, paperon dei paperoni.
Kamala Harris
La prima vice presidente donna della più grande e più importante democrazia del mondo. “Ce l’abbiamo fatta Joe”, è stato il suo grido di gioia dopo la conferma della vittoria elettorale contro il Presidente in carica Donald Trump. Di colpo è diventata fonte di ispirazione e esempio per milioni di ragazze in tutto il mondo.
Franco Locatelli
La voce per eccellenza. Sottratto ai laboratori e immesso nel dibattito televisivo italiano all’inizio della pandemia, si è distinto tra tutti i colleghi diventati ospiti fissi della televisione italiana in tempo di pandemia. Ha mantenuto per tutti questi mesi la sua intonazione solida e monocorde, allontanandosi dai modelli profetici o pessimistici dei vari Crisanti e Galli.
Lucia Azzolina
Diventata titolare del dicastero dell’Istruzione solo poche settimane prima dell’inizio della pandemia, la ministra non ha passato una sola giornata senza finire al centro della bufera per la gestione delle scuole durante il Covid-19. Continui proclami e retromarce che hanno fatto perdere la pazienza ai più. Chiodo fisso degli italiani, i milioni spesi per i banchi con le rotelle.
Angela Merkel
Maestra della politica europea, diventata l’angelo dei profughi siriani in fuga dal terribile regime di Assad, è diventata una delle poche ultime fautrici di un progetto europeo ancora più solido e unito. Peccato per la sbavatura dei vaccini, con cui ha deciso di accantonare l’idea dell’UE di procedere tutti insieme sulla via della vaccinazione comprando per conto suo 30 milioni di dosi dalla Pfizer.
Andrea Pirlo
Senza neanche un giorno di esperienza come allenatore, eccolo piombare sulla panchina della Vecchia Signora, la Juventus. Uno che come dice Marcello Lippi, non parlava mai, se con i piedi. I paletti a Torino sono chiari: dopo 9 scudetti serve la Champions League, e Pirlo certo davanti alle responsabilità non è fuggito. L'obiettivo che gli Agnelli gli hanno affidato è quello di rifondare il progetto bianconero, ma senza ovviamente smettere di vincere. Benvenuto nel mondo Juve
Jannik Sinner
Una boccata di aria fresca per lo sport italiano. Dalle Dolomiti verso la vetta della classifica Atp. A fine anno ha conquistato il suo primo trofeo tra i grandi, a solo 19 anni, il più giovane di sempre degli italiani da quando è cominciata l’era Open.
Anya Taylor-Joy, la Regina degli Scacchi
Un ruolo travolgente e coinvolgente, uno sguardo penetrante che l’ha rese celebre in tutto il mondo. La serie cult di Netflix ha avuto un successo impressionante, grazie soprattutto alla recitazione della protagonista.
Alberto Zangrillo
Capo del fronte di opposizione al governo durante il Covid. No, non è un errore, per mesi è stato il medico del San Raffaele il primo oppositore della linea Conte sul Covid-19, non Salvini o Meloni. La sua frase, storica, è “Il Covid non esiste più”.
Eric Yuan, Mr. Zoom
Dopo aver fatto per anni il pendolare, ecco che il cinese Yuan si immagina una piattaforma che gli permetta di evitare ore e ore di commuting giornaliero. È lì che si segna la storia del futuro, con il lancio di una piattaforma che modifica la storia delle prossime generazioni, la distanza non esiste più.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia