10 Giugno 2025
Campari The Red View
Sembra passato poco tempo da quando Campari ha deciso di omaggiare la città di Milano con una tre giorni di eventi tingendo il capoluogo lobardo di rosso. Dal 5 al 7 giugno 2025, Campari ha infatti trasformato la rinnovata Torre Velasca in un vero e proprio faro di creatività, passione e milanesità con l’evento "The Red View – Unveiling Passion". Un’esperienza immersiva che ha celebrato il legame profondo tra il celebre brand e la città che lo ha visto nascere.
La location scelta per l’evento non è stata casuale: la Torre Velasca, icona dell’architettura milanese, è diventata protagonista attiva dell’esperienza. Grazie alla recente ristrutturazione curata da Hines, l’edificio ha ospitato una narrazione multisensoriale articolata tra la piazza antistante e il suo sedicesimo piano panoramico.
Il percorso ideato da Campari si è sviluppato attorno a tre concetti chiave—Passione, Intrigo e Creatività—raccontati attraverso installazioni artistiche, talk, performance e naturalmente, cocktail. In Piazza Velasca, una grande installazione specchiata di Eligo Studio ha reso omaggio ai manifesti storici di Depero, trasformandosi in un gioco di riflessi e prospettive sulla città e sulla torre.
A completare l’esperienza in piazza, il Campari Bar ha ospitato a rotazione alcuni dei più noti locali milanesi, ognuno dei quali ha creato un signature cocktail ispirato al legame tra Campari e Milano. Un tributo collettivo alla cultura dell’aperitivo, che ha celebrato l’eccellenza della mixology locale.
Salendo al 16° piano, il pubblico ha potuto esplorare il cuore dell’evento: un Osservatorio Campari inedito. Le finestre panoramiche della Torre sono diventate veri e propri punti di osservazione narrativa, rivelando aneddoti, luoghi iconici e tappe fondamentali nella storia del brand. Dallo stabilimento originale alla Galleria Vittorio Emanuele, dal Camparino alla Scala, ogni affaccio ha raccontato un frammento della Milano di Campari.
Sempre al 16° piano, il Mirror Bar curato da Camparino in Galleria ha presentato cocktail iconici e una nuova creazione dedicata a Milano. Le photo opportunity artistiche, gli outfit firmati Older Studio e le performance live hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente e social-friendly.
Sabato 7 giugno il piano si è trasformato in un vero palcoscenico urbano. In programma talk con protagonisti della scena culturale milanese e DJ set esclusivi. Tra gli ospiti: l’attore Claudio Santamaria, la cantautrice Joan Thiele, e l’architetto Alberto Nespoli, cofondatore di Eligo Studio. A moderare i talk, figure note come Giulia Valentina e Cristiano De Majo.
L’attivazione ha coinvolto anche la città: 50 locali milanesi hanno aderito all’iniziativa offrendo cocktail Campari speciali fino al 2 giugno. I clienti hanno potuto partecipare a un concorso per vincere l’ingresso esclusivo a uno dei tre giorni dell’evento, rendendo Milano parte integrante dell’esperienza.
Il grande finale si è tenuto domenica 8 giugno con la finalissima della XI edizione della Campari Bartender Competition, organizzata da Campari Academy. Dopo mesi di selezioni, solo tre finalisti si sono sfidati al 16° piano per conquistare il titolo di Bartender of the Year. Un momento clou che ha unito talento, tecnica e passione, valori fondanti del brand.
“The Red View – Unveiling Passion” ha saputo raccontare la Milano di Campari con uno sguardo contemporaneo e multidimensionale, restituendo alla città un’esperienza capace di connettere passato e futuro, arte e cultura, persone e storie. Una visione rossa, intensa, e indimenticabile.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia