Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Riyadh Fashion Week 2023, l'Arabia Saudita come potenza emergente nel mondo della moda

04 Novembre 2023

Riyadh Fashion Week

Riyadh Fashion Week

La prima Riyadh Fashion Week, tenutasi dal 20 al 23 ottobre, ancora oggi è al centro dei dibattiti e delle conversazioni di appassionati, addetti al settore. L'evento, una quattro giorni immersiva nel mondo del fashion mediorientale, ha attirato acquirenti e leader dell'industria nel Regno per stimolare opportunità commerciali per i designer sauditi e dimostrare l'ampiezza e la profondità della nascente scena della moda in Arabia Saudita.

Riyadh Fashion Week 2023, il volto della moda saudita

Durante la Riyadh Fashion Week, ospitata nella capitale saudita, 29 marchi sauditi hanno esposto le proprie creazioni in 15 sfilate, con il famoso couturier saudita Mohammed Ashi che ha ospitato la sua prima sfilata nel paese, un traguardo storico per l'Arabia Saudita mentre la comunità globale della moda osservava con attenzione.

L'evento ha segnato  tre anni di notevole crescita e successo da quando è stata fondata la Saudi Fashion Commission, incarnando la moda interna di nuova generazione e orientata al futuro dell'Arabia Saudita. La passerella è stata allestita su uno spettacolare sfondo di dune di sabbia artificiali ed ha ospitato centinaia di ospiti nel nuovissimo King Abdullah Financial District, una meraviglia architettonica e un centro economico a Riyadh.

Riyadh Fashion Week 2023, super ospiti e creazioni per celebrare tradizione e innovazione

Le creazioni hanno superato i confini, spaziando dal mondo della couture giocosa e deliziosa all'abbigliamento da sera audace e scintillante, dall'eleganza senza tempo all'abbigliamento tradizionale e allo stile street.

Con la moda come elemento chiave della rinascita culturale saudita, Sua Eccellenza Hamed Fayez, Vice Ministro della Cultura saudita, ha sostenuto i designer dalla prima fila. La supermodella di fama mondiale Halima Aden ha sfilato per Honayda Serafi, debuttando con la collezione "Cosmos" in onore di Rayyanah Barnawi, la prima astronauta saudita a essere andata nello spazio.

Celebrità sono state invitate a presenziare all'evento storico per promuovere i designer sauditi sulla scena mondiale, tra cui l'influencer tedesca Leonie Hanne, l'attrice saudita Khairiah Abulaban, il cantante egiziano Ahmed Saad e i gemelli emiratini che hanno conquistato il mondo della moda, Mohammed e Humaid Hadban.

Riyadh Fashion Week 2023, un’esperienza immersiva nella moda

La prima settimana della moda ufficiale dell'Arabia Saudita ha celebrato la diversità dei designer emergenti sauditi e dei marchi consolidati. Oltre alle sfilate, è stata allestita un'area showroom in cui gli ospiti potevano scoprire la vasta gamma di stili e pezzi offerti dai designer sauditi.

In una prima attivazione del suo genere, Snapchat si è unita a Riyadh Fashion Week per creare un'esperienza di realtà aumentata coinvolgente che ha portato i marchi a prendere vita in stanze pop-up, consentendo agli ospiti di provare virtualmente gli abiti.

L'evento ha anche sostenuto il marchio di trucco di proprietà femminile Asteri Beauty, il primo trucco al mondo resistente al deserto, regalando ai partecipanti borse regalo e makeover.

Riyadh Fashion Week 2023, l'industria della moda saudita si apre al mondo

Burak Çakmak, CEO della Saudi Fashion Commission, ha dichiarato: "Questa settimana è stato un sogno che si è avverato. Riyadh Fashion Week è un esempio emblematico del nostro impegno nel riunire l'industria della moda, evidenziando un notevole percorso di trasformazione per il settore.

Ha aggiunto: "Stiamo svolgendo un ruolo fondamentale nel promuovere la crescita economica e la diversificazione, creando nel contempo un ambiente in cui il talento locale può sviluppare le proprie competenze e prosperare sulla scena globale.

"Non posso ringraziare abbastanza la comunità locale e globale per essersi riunita a Riyadh e aver sostenuto la moda saudita. Non vedo l'ora di vedere cosa riserverà il futuro per Riyadh Fashion Week."

Nell'ultimo anno, l'industria della moda saudita ha visto marchi consolidati ed emergenti brillare in eventi in tutto il mondo, presentando le proprie creazioni durante le settimane della moda di Parigi e Milano e, più recentemente, dopo un tour degli investitori a New York, sono stati realizzati investimenti diretti in 1886 e Abadia da Turmeric Capital.

Riyadh Fashion Week 2023, l’Arabia Saudita come nuovo hub della moda

Il lancio del rapporto "Lo stato della moda nel Regno dell'Arabia Saudita (2023)" ha estratto dati chiave dal regno per produrre uno studio esaustivo dell'industria della moda saudita. Offrendo una panoramica dettagliata delle dimensioni del settore, della sua crescita e delle tendenze chiave, il rapporto mette in mostra le influenze culturali uniche e il talento che rendono distintiva l'industria della moda dell'Arabia Saudita.

Il momentum è destinato a continuare con l'apertura del Product Development Studio della Commissione nei prossimi mesi. Uno spazio per supportare i designer con le più avanzate attrezzature, tecnologia e competenze, lo studio mira a favorire lo sviluppo della comunità di designer di moda.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x