Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Moda, torna il premio GiuliaCarla Cecchi dedicato ai fashion designer

La cerimonia di premiazione, in occasione del 90° anniversario della fondazione della maison, si svolgerà il 13 novembre nel Salone dei Cinquecento a Firenze

11 Novembre 2022

Pola Cecchi ph Ottavia Poli

Pola Cecchi ph Ottavia Poli

I giovani stilisti delle scuole di tutto il mondo, hanno una opportunità in più per affermarsi ed emergere nel difficile e competitivo mondo del fashion, grazie al premio Giulia Carla Cecchi a loro dedicato. L’VIII edizione organizzato da Pola Cecchi, figlia di GiuliaCarla, quest’anno celebra il 90° anniversario dalla fondazione della maison, con un evento ambientato nel prestigioso Salone dei Cinquecento, di palazzo Vecchio. Nel corso della serata - alle 19,00 del 13 novembre - dopo la sfilata dei 10 finalisti del concorso, saranno presentati al pubblico alcuni modelli degli stilisti premiati negli anni precedenti e facenti parte del “Sistema Copernicano” associazione no-profit creata da Pola per mettere in contatto i giovani artisti con le aziende di produzione.

La giuria composta da Caterina Chiarelli, Loredana Ficicchia, Tiziana Trillo, ThesTziveli, Maurizio Mancianti, presieduta da Pola Cecchi, alla fine della serata premierà il vincitore o la vincitrice del concorso. Gran finale con la sfilata di 55 modelli della collezione storica firmata GiuliaCarla Cecchi del museo della Maison. Il Concorso, aperto a tutti i creativi specializzati nel settore moda-donna in età compresa tra i 18 ed i 28 anni, è gratuito. I candidati in gara hanno realizzato progetti inediti ispirati a “ricerca, elaborazione e trasformazione di un tessuto nobile o tecnologico o ecosostenibile in una creazione di alta moda”. I concorrenti finalisti accompagnati dai loro docenti saranno ospiti della maison per 2 giorni, e i primi tre classificati si aggiudicheranno premi rispettivamente di 1.500, 1.000, e 500 euro. Il Premio è un omaggio allo spirito, lo stile, la competenza, il rigore, la capacità di trasformazione sia dei materiali sia delle tecniche di lavorazione di GiuliaCarla Cecchi, una stilista che dai nastri e dalle sue goffrature ha fatto la cifra delle sue collezioni d’alta moda su misura nel patrimonio della Galleria del Costume di Firenze di Palazzo Pitti.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x