“Gin Elizabeth”: il segreto della longevità della regina erano i drink?

La passione per il gin tonic era una tradizione di famiglia tramandata a Elisabetta II dalla regina Madre, che ha bevuto il bicchiere della staffa a 102 anni

La regina beveva. Sapeva bere. Un gin e Dubonnet prima di pranzo, vino e Martini secco durante il pasto, un paio di gin tonic al pomeriggio e champagne come bicchiere della staffa prima di andare a letto. Elisabetta non era certo il tipo da liquore da quattro soldi o da shottino scolato al colpo per rendere meno noioso un incontro ufficiale. “Gin Elizabeth” era regale anche nelle bevute. Tanto che nelle stanze di Buckingham Palace gira voce che il segreto della sua longevità sarebbe stato proprio l’alcol.

“Gin Elizabeth”: il segreto della longevità della regina erano i drink?

D’accordo: con tutto quel che avete tracannato anni fa in discoteca dovreste essere immortali. Va bene. E però Elisabetta non si sfondava di caipirinha plebea compresa nel prezzo dell’ingresso, né si accontentava della birra del supermercato perché non riusciva a pagare la bolletta del gas. No. Lei beveva soprattutto gin tonic di alta qualità. Del resto era una tradizione di famiglia. Era stata tramandata a Elisabetta dalla regina Madre, che ha bevuto l’ultimo bicchiere a 102 anni. Ecco: tra lei e la sovrana appena scomparsa fanno 198 anni in due. Ecco perché, tra il personale di servizio di Buckingham Palace, si sente dire che “le donne della famiglia reale britannica sono longeve e forse il loro segreto è il gin” (non imitatele: loro bevevano perché avevano a che fare con cerimonie lunghe e soporifere, non perché erano obbligate a scegliere tra +Europa e Azione).

“Gin Elizabeth”: il segreto della longevità della regina erano i drink?

Vita sana, sì. Dieta bilanciata, certo. Sport, come no. Ma durante il giorno la regina non disprezzava qualcosa di forte. L’ha sempre ammesso con grande tranquillità. Anzi: quando nel 2021, allora 95enne, i medici le proibirono di consumare alcol, fu un brutto colpo. “Un po’ ingiusto per lei che in questa fase della sua vita deve privarsi di uno dei pochissimi piaceri”, aveva  commentato Katie Nicholl, amica personale di Elisabetta. “E poi”, aveva ricordato, “è una tradizione di famiglia”. Già. Tanto che nel luglio del 2020 Buckingham Palace aveva lanciato il proprio gin ufficiale, prodotto dal Royal collection trust. Nei negozi di e-commerce il gin della regina era andato esaurito dopo otto ore dalla messa in vendita. Sarà anche una leggenda metropolitana. Ma c’è qualcuno crede davvero che il segreto della longevità di Elisabetta sia il gin tonic. Postilla: volete la ricetta del Queen Elizabeth? Eccola: 30 ml di succo di limone, 60 ml di gin, 30 ml di Triple sec. Aggiungete ghiaccio a piacimento e brindate alla regina.