Venerdì, 27 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Luna piena del Cacciatore oggi 20 ottobre: cos'è, quando vederla e perchè si chiama così

Il nome è stato dato dalla tribù degli Algonchini, dei nativi americani, e per loro la Luna piena del Cacciatore era tutt'altro che una buona cosa...

20 Ottobre 2021

Luna piena del Cacciatore oggi 20 ottobre: cos'è, quando vederla e perchè si chiama così

fonte: Instagram @animairead

Si chiama Luna piena del Cacciatore ed è visibile proprio oggi, mercoledì 20 ottobre 2021, a un orario ben preciso. Si tratta di un vero e proprio spettacolo offerto dalla natura! Ecco allora tutto quello che c'è da sapere sulla Luna piena del Cacciatore: che cos'è, qual è la sua particolarità, quando possiamo ammirarla e perchè ha questo nome molto particolare.

Luna piena del Cacciatore: cos'è e perchè si chiama così

Come vi abbiamo già anticipato, la cosiddetta Luna piena del Cacciatore è visibile oggi 20 ottobre. Si tratta della prima Luna piena di autunno, la quale ci regalerà uno spettacolo senza precedenti. Finalmente potremo vedere la luna tingersi di rosso, arancione e giallo, i tre colori tipici dell'autunno. Impossibile non accorgersene. Ma perchè si chiama proprio così?

A darle il nome di Luna piena del Cacciatore sono stati per primi i nativi americani, estremamente affascinanti dalle sue sfumature. In particolare quando le tribù degli Algonchini vedevano questa Luna molto particolare, si rendevano conto di una sola cosa: la stagione invernale stava per arrivare. Era dunque proprio quello (il mese che noi oggi chiamiamo ottobre) il periodo migliore per cacciare e raccogliere tutte le possibili scorte di cibo da conservare attentamente per i mesi più freddi (dicembre-febbraio).

Nonostante il colore inimitabile e lo stupore provato dai nativi americani, vedere la Luna piena non era dunque una buona notizia: tutte le tribù, dopo aver assistito allo spettacolo della Luna che si tingeva si sfumature di arancione, sapevano che la stagione più difficile era alle porte. Insomma, un pessimo segnale! 

Luna piena del Cacciatore, quando vederla: l'orario preciso

L'appuntamento per vederla è quindi oggi, mercoledì 20 ottobre 2021: tutti noi potremo ammirare la Luna piena del Cacciatore, secondo quanto dicono gli esperti astronomi, in cielo alle ore 16.56 in punto. Tuttavia i colori più belli dovrebbero arrivare un po' più tardi, attorno alle 18. A quest'ora la Luna piena del Cacciatore ci sembrerà più grande e allora vedremo le sfumature di rosso, arancione e giallo ocra. 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x