20 Ottobre 2021
fonte: Instagram @animairead
Si chiama Luna piena del Cacciatore ed è visibile proprio oggi, mercoledì 20 ottobre 2021, a un orario ben preciso. Si tratta di un vero e proprio spettacolo offerto dalla natura! Ecco allora tutto quello che c'è da sapere sulla Luna piena del Cacciatore: che cos'è, qual è la sua particolarità, quando possiamo ammirarla e perchè ha questo nome molto particolare.
Come vi abbiamo già anticipato, la cosiddetta Luna piena del Cacciatore è visibile oggi 20 ottobre. Si tratta della prima Luna piena di autunno, la quale ci regalerà uno spettacolo senza precedenti. Finalmente potremo vedere la luna tingersi di rosso, arancione e giallo, i tre colori tipici dell'autunno. Impossibile non accorgersene. Ma perchè si chiama proprio così?
A darle il nome di Luna piena del Cacciatore sono stati per primi i nativi americani, estremamente affascinanti dalle sue sfumature. In particolare quando le tribù degli Algonchini vedevano questa Luna molto particolare, si rendevano conto di una sola cosa: la stagione invernale stava per arrivare. Era dunque proprio quello (il mese che noi oggi chiamiamo ottobre) il periodo migliore per cacciare e raccogliere tutte le possibili scorte di cibo da conservare attentamente per i mesi più freddi (dicembre-febbraio).
Nonostante il colore inimitabile e lo stupore provato dai nativi americani, vedere la Luna piena non era dunque una buona notizia: tutte le tribù, dopo aver assistito allo spettacolo della Luna che si tingeva si sfumature di arancione, sapevano che la stagione più difficile era alle porte. Insomma, un pessimo segnale!
L'appuntamento per vederla è quindi oggi, mercoledì 20 ottobre 2021: tutti noi potremo ammirare la Luna piena del Cacciatore, secondo quanto dicono gli esperti astronomi, in cielo alle ore 16.56 in punto. Tuttavia i colori più belli dovrebbero arrivare un po' più tardi, attorno alle 18. A quest'ora la Luna piena del Cacciatore ci sembrerà più grande e allora vedremo le sfumature di rosso, arancione e giallo ocra.
Di Giorgia Belfiore
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia