Venerdì, 30 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Quanto guadagna al mese Khaby Lame su TikTok e Instagram: il suo patrimonio

Di per sé, fare video su TikTok o su Instagram non è poi molto remunerativo, ma Khaby Lame, diventato uno degli influencer più famosi, ha stretto accordi con aziende disposte a sborsare fior fior di quattrini

12 Luglio 2021

Quanto guadagna al mese Khaby Lame su TikTok e Instagram: il suo patrimonio

Fonte: Facebook pagina AstroFat Shop

Khaby Lame è un genio, c'è poco da dire; e quanto guadagna al mese, di questi tempi, un genio come lui facendo video su TikTok e Instagram? Qual è il patrimonio accumulato da il nuovo Influencer che ha scavalcato, in poche settimane, la regina degli Influencer Chiara Ferragni? Per rispondere in modo semplice e con poche parole si può dire che il ragazzo guadagna un botto! Ma, se vogliamo capire le effettive cifre del suo stipendio mensile, dobbiamo prima capire come funzionano i pagamenti sui più popolari social network. 

Quanto guadagna al mese Khaby Lame su TikTok e Instagram

Partiamo dal più recente TikTok, il quale ha reso disponibile un fondo dedicato ai creator. Attraverso questo fondo gli "artisti" più influenti non solo riescono a racimolare qualche soldo, ma addirittura a mantenersi e in qualche casa perfino ad arricchirsi. E questo solo con le loro attività sulla piattaforma. Ma qui c'è il primo scoglio che si incontra se si vuole capire effettivamente quanto entra in tasca ai nuovi "artisti" di questo secolo. I gestori dell'app, infatti, non hanno diffuso con precisione quanto corrispondono ai singoli creator per la loro opera all'interno dell'app. In ogni caso, però, i compensi sono tutti elargiti in rapporto al numero di visualizzazioni attirate dai video.

Disponiamo dei dati dei compensi in Italia: 1 euro ogni 100.000 visualizzazioni (peri contenuti originali, per quel che riguarda altri contenuti la cifra diminuisce di poco). Quasi nulla, in pratica, a meno di non fare milioni e milioni di visualizzazione per ogni video, e magari caricare uno o più video al giorno. Ma questo è solo il compenso, lo "stipendio", per così dire, base. Gli "artisti" che hanno un enorme seguito hanno anche sponsor disposti a pagare ben altre cifre.

Per quanto riguarda Khaby Lame, il giovane italiano è passato, in poco tempo dalla prima categoria di tiktoker, o di star social in genere, alla seconda. Per questo, il suo stipendio al mese supera, e di tanto, l'euro ogni 100.000 visualizzazioni. I suoi video, infatti, hanno una media di 60 milioni di visualizzazioni – con punte che superano i 200 milioni –. Per questo, di per seè, come stipendio base avrebbe la modica cifra 300-500 euro in media per ogni video. Tuttavia, come già accennato, un po' ripercorrendo la strada fatta da Chiara Ferragni, sono molte le azienda che vogliono sponsorizzare il giovane, e dunque è facile immaginare per lui cifre ben superiori.

Khaby Lame, quanto guadagna al mese su TikTok e Instagram

"Ti dico subito che 50 milioni di follower non sono 50 milioni di euro e, se totalizzi 70 milioni di follower in 45 giorni, non diventi milionario", raccontava il suo manager a TPI. "Adesso Khaby ha fatto sponsorizzazioni con Barilla, ma siamo ancora agli inizi”.

E ancora: "La monetizzazione per Khaby arriva dai contenuti di TikTok, dove lui guadagna sull’engagement. Molti pensano che si monetizzi soprattutto dalle views, invece si monetizza di più se il video prende tot like, commenti condivisioni eccetera… Il guadagno viene dall’engagement generalizzato. Lo sharing, i commenti e i like contano più delle visualizzazioni. Inoltre il conteggio è basato sulle 24 ore, non sul cumulo dei numeri degli altri giorni. Guadagni sui 20 milioni di views in 24 ore, non sui 200 in due mesi".

Khaby Lame, guadagni e patrimonio

Stando a quanto evidenziato dall’esperto di Tik Tok Michele Del Monte, come si legge da Leggo, Khaby Labe riuscirebbe a portare a casa con i suoi video su Tik Tok circa 10 mila euro al mese. Una cifra dunque non così alta, almeno per il momento, in quanto presto potrebbe guadagnare molto di più. "Per fortuna si è accorto che gli Stich non pagano – ha evidenziato Del Monte – e ha trovato un’alternativa per farsi pagare. Tik Tok paga più meno un centesimo ogni 1.000 visualizzazioni, significa che con 500 milioni di visualizzazioni ha guadagnato 5.000 euro“.

Dopo aver superato quota 75 milioni di seguaci su Tik Tok, Lame è riuscito a registrare numeri da record anche su Instagram. Proprio su quest’ultimo Khaby Labe ha da poco superato quota 24 milioni di follower. In questo modo ha scavalcato Chiara Ferragni che ne ha 23,9 milioni.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x