Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Formula 1: Gran Premio d’Arabia dal 7 al 9 marzo lungo il Corniche Circuit di Jeddah

La seconda città più importante dell’Arabia Saudita ospita i visitatori di tutto il mondo tra sport, cultura, tradizioni e relax in riva al mare

26 Febbraio 2024

Costruito a tempo record in soli 10 mesi il Jeddah Corniche Circuit ospita dal 2021 il Grand Premio d’Arabia. Progettato dallo studio Hermann Tilke, famoso per gli autodromi di Shanghai e Yas Marina ad Abu Dhabi, è situato nell'area della Corniche a 12 km dal centro della città con la pista che serpeggia lungo la costa del Mar Rosso regalando agli spettatori una vista unica. A renderlo spettacolare è anche la curiosa forma a “forcina di capelli” che si snoda per 6.1 km, il secondo tracciato più lungo del Mondiale dopo il circuito Spa-Francorchamps del Belgio. Le sue 27 curve sono sinuose, veloci e senza angoli retti, un tracciato sfidante per gli impianti frenanti delle monoposto, come nella curva 1 dove si passa da 310 km/h a 103 km/h. Inoltre con la vicinanza al mare i venti posso influenzare le prestazioni dei piloti mettendo a dura prova le loro abilità di guida. L'edizione del 2024 viene disputata per la prima volta nella giornata di sabato per consentire l’inizio del Ramadan domenica 10 marzo.  

Alla scoperta di Jeddah, città portuale dalla tradizione storica

Situata sulle sponde del Mar Rosso Jeddah è la seconda città dell’Arabia Saudita per dimensione dopo la capitale Riyad. Sempre in evoluzione a Jeddah coesiste un’anima più moderna rappresentata da edifici nuovi, ampie strade e l’enorme bandiera che svetta su un pennone di 170 metri (il più alto al mondo) e un’anima più tradizionale come il quartiere Al-Balad, patrimonio Unesco, caratteristico per le costruzioni in pietra di corallo e legno intarsiato, dove si trovano caffè, piccole gallerie d’arte, case-museo e botteghe di artigianato e cibi locali.

Tra una prova e l’altra del Gran Premio d’Arabia si può trascorrere qualche ora sulla spiaggia dorata di Obhur, lambita da acqua cristalline dove praticare snorkeling e immersioni nella vicina barriera corallina. Il Waterfront di Jeddah offre un’ampia area ricreativa lungo la costa con ristoranti, caffè e spazi verdi come il parco tematico Al Shallal e l’acquario Faqih. Un’area altrettanto amata dai locali è la North Corniche che offre una splendida vista sul Mar Rosso specie al tramonto della Floating Mosque (Moschea Galleggiante) costruita sul mare, una delle più iconiche di Jeddah.

Quando il sole cala e il caldo diventa piacevole ci si può immergere nell’atmosfera vibrante del Souq Al-Alawi, uno dei più antichi e affascinanti mercati di Jeddah dove si vendono tessuti e spezie. L’antica Porta Al-Makkah segna l’ingresso nel quartiere vecchio con gli stretti vicoli tra antichi edifici in pietra di corallo, i balconi di legno ornato e le finestre Al-Roshan, elemento distintivo dell’architettura tradizionale saudita. Da visitare la Casa Al-Naseef per assaporare l’atmosfera di un’epoca passata accompagnati dalla musica Hijazi eseguita da gruppi folk. Jeddah vanta una vivace scena gastronomica con una vasta scelta di ristoranti tradizionali e locali internazionali aperti la sera, oltre a caffè e bar sparsi per la città.

Il porto di Jeddah è stato il cuore pulsante del centro per secoli, snodo commerciale globale e luogo di passaggio per i pellegrini diretti alle città sante di Makkah e Medina. L’animato mercato del pesce prende vita all’alba, vendendo file di prodotti freschi di mare. I visitatori possono apprezzare l’esperienza di acquistare il pesce pulito, preparato e cucinato poche ore dopo la cattura. Come tutte le grandi città Jeddah offre sistemazioni adatte alle esigenze e alle preferenze di ogni viaggiatore dagli hotel 5 stelle agli appartamenti.

Come raggiungere Jeddah

Jeddah è collegata all’Italia da voli diretti settimanali, in partenza da Milano e Roma. Per accedere in Arabia Saudita dall’Italia serve un visto che si può richiedere online in anticipo oppure una volta arrivati a destinazione in aeroporto.

Saudi Tourism Authority  https://www.sta.gov.sa/en/home

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x