Sabato, 16 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Enel X in pista con MotoE per altre tre stagioni

Il Gruppo si conferma Title Sponsor della Coppa e Sustainable Power Partner della MotoGpTM . Venturini, Enel X: "La sfida è quella di combinare l’adrenalina della pista con il concetto di sostenibilità dell’evento"

17 Settembre 2021

Enel e MotoETM rinnovano la loro sinergia per altre tre stagioni consolidando un binomio di successo nato in occasione della nascita della FIM Enel MotoE World Cup nel 2019. Il Gruppo si conferma Title Sponsor della Coppa e Sustainable Power Partner del FIM MotoGp World Championship. Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l'innovazione e guidano la transizione energetica, sarà Official Smart Charging Partner della Coppa fino al 2024 fornendo soluzioni intelligenti e su misura per la ricarica delle moto elettriche. L’accordo prevede inoltre che la partnership possa allungarsi fino alla stagione 2025-26.

 “Siamo molto soddisfatti di annunciare il prolungamento della partnership con FIM Enel MotoE World Cup, un ulteriore passo che sottolinea quanto sia importante per Enel X continuare a sviluppare tecnologie innovative per gli eMotorsports” ha dichiarato Francesco Venturini, CEO di Enel X “La sfida è quella di combinare l’adrenalina della pista con il concetto di sostenibilità dell’evento e sin dall’inizio della collaborazione con MotoE abbiamo capito che il campionato rappresenta l’ambiente perfetto per implementare soluzioni di ricarica all’avanguardia che possano essere portate nella mobilità di tutti i giorni contribuendo in concreto all’elettrificazione dei trasporti. Proseguire il percorso anche nei prossimi anni, quindi, è la naturale conseguenza di quanto di buono abbiamo fatto fino a oggi”.

Enel X con MotoE, Raggi: "Sperimentiamo l'innovazione per portarla dalla pista alla strada"

VIDEO-Enel X con MotoE, Raggi: "Sperimentiamo l'innovazione per portarla dalla pista alla strada"

Tra Enel X e MotoE, sottolinea Augusto Raggi, Head di Enel X Italia: "E' un rapporto di collaborazione molto stretto . Siamo Official Smart Charging Partner della Coppa per altri tre anni, quindi forniamo le infrastrutture di ricarica e questo ci permette di sperimentare l'innovazione, la sostenibilità e la sicurezza per poi portarla sulla strada. Sempre di più vogliamo essere attenti alla sostenibilità attraverso l'innovazione e anche con una grandissima convenienza delle tecnologie che
utilizziamo in questo sforzo".

Per quanto riguarda l'installazione di colonnine di ricarica in Italia: "Siamo già alla fase due. La fase uno è già conclusa perchè abbiamo installato capillarmente 14.000 colonnine in tutta la penisola. Ora dobbiamo fare un'ulteriore sforzo dotando di infrastrutture di ricarica ad alta potenza tutte le principali città italiane. Questo permetterà al cliente di avere una customer experience di alto valore. Abbiamo un'esperienza già consolidata in Corso Francia a Roma dove siamo riusciti a creare la più grande stazione di ricarica ad alta potenza in Europa. Un cliente può caricare in 20 minuti all'80% anche automobili con cilindrate ad alta potenza".

Per convincere gli automobilisti a sposare l'elettrico secondo Raggi bisogna puntare su almeno tre fattori: "La prima è la convenienza, una ricarica di automobile costa la metà in confronto alla benzina. La guida confortevole e piacevole: quando si prova una macchina elettrica non si torna più indietro. Terzo punto la sostenibilità, alla quale sono molto attente le nuove generazioni che si stanno già abituando all'elettrico".

 "Siamo lieti di continuare la nostra partnership con Enel sia come Title Sponsor della MotoE che come Sustainable Power Partner della MotoGP", ha aggiunto Marc Saurina, Senior Director of Global Commercial Partnerships di Dorna Sports. "Da quando la MotoE è iniziata nel 2019, ci siamo sempre più potenziati, creando una serie competitiva, emozionante e significativa che è fedele ai suoi valori e a quelli delle corse ravvicinate e competitive - realizzando un abbinamento perfetto con la strategia ESG di Dorna. Siamo ansiosi di continuare la nostra partnership per portare la MotoE su vette ancora più alte, e di lavorare insieme sulla sostenibilità, dato che Enel continua a svolgere un ruolo vitale in tutto il paddock come nostro Sustainable Power Partner."

Nella tappa di Misano Adriatico, come in tutte le altre tappe della Coppa, Enel X porta  il JuiceRoll Race Edition, la nuova infrastruttura di ricarica appositamente progettata e sviluppata per la MotoE, che è stata utilizzata a partire dalla prima gara della stagione in corso, lo scorso 2 maggio a Jerez de la Frontera (Spagna). Il JuiceRoll Race Edition è un caricatore innovativo con storage interno e due unità interconnesse, ovvero un'unità semi-mobile (SMU) e un'unità mobile (MU), che può caricare una moto elettrica in circa 40 minuti. L’unità semi-mobile eroga energia per la ricarica delle moto elettriche anche con il supporto di un sistema di pannelli solari, direttamente nella zona dell’ePaddock; l’unità mobile invece consente di ricaricare le moto mentre si trova in pit lane e sulla griglia di partenza. In particolare, la MU consente una carica finale di sette minuti sulla griglia di partenza, consentendo alle moto di coprire una distanza maggiore rispetto alle stagioni precedenti. Durante la sessione di ricarica nell'ePaddock, il JuiceRoll Race Edition può fornire alle moto fino a 1 MW distribuito su 20 caricatori, richiedendo solo 100 kW dai pannelli solari e dalla rete in condizioni operative normali, grazie all’unità di storage integrata.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x