Milano-Cortina 2026, al via il Convegno ANCE Milano-Lodi-Monza-Brianza: Olimpiadi, una leva per PMI
Silvia Paparella, general manager di RemTech Expo e AD di Ferrara Expo: "Strategia operativa fondante su tre pilastri: sociale, ambientale ed economico"
Si è tenuto a Milano l’evento “Verso Milano – Cortina 2026” per “innovare, rigenerare, realizzare opere e infrastrutture potenziando sviluppo e sostenibilità” promosso da Assimpredil Ance, Ferrara Expo e RemTech Expo.
Paparella, Ferrara Expo: "Olimpiadi 2026, record estensione da 22mila metri quadrati. Possibile coinvolgimento del Piemonte"
“Quelli di Milano Cortina 2026 saranno i primi Giochi Olimpici della storia ad essere ospitati da due città, Milano e Cortina, due regioni, Lombardia e Veneto, e due Province Autonome, Trento e Bolzano, su un’area totale di 22.000 chilometri quadrati, saranno i Giochi Olimpici geograficamente più estesi di sempre” sottolinea Silvia Paparella è general manager di RemTech Expo e AD di Ferrara Expo.
“Ma i Giochi Olimpici Miano Cortina si inseriscono anche in un momento storico epocale – prosegue – Il Pianeta ha infatti attraversato un’emergenza sanitaria senza precedenti, l’Europa ha, per la prima volta, avviato un piano di riforme economiche, sociali e ambientali “New Green Deal”, in coerenza con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, l’Italia ha inoltre definito il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR per il rilancio post-pandemico, finanziato tramite il programma Next Generation EU e da poco approvato il Piano di mitigazione dei cambiamenti climatici che da oggi orienterà i nostri programmi e indirizzi sul territorio”.
“In questo scenario diventano indispensabili valutazioni che includano, sin dalle fasi della progettazione, il tema della sostenibilità. E questa grande opera strategica nazionale si muove proprio nel contesto della sostenibilità intesa come strategia operativa, fondante su tre pilastri fondamentali, sociale, ambientale ed economico” conclude.
De Albertis, Assimpredil Ance: "Olimpiadi giocano ruolo fondamentale: occorre adeguare prezzi e tutelare PMI"
Regina De Albertis, Presidente di Assimpredil Ance ha dichiarato: "Sono lieta di ospitare questa mattinata di confronto sulle prossime Olimpiadi invernali Milano Cortina del 2026 e saluto i partecipanti e le persone collegate.
Ringrazio il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, ringrazio Ferrara Expo e Rem Thech Expo UB per la collaborazione.
Saluto i nostri importanti relatori: la Presidente Infrastrutture Milano Cortina 2020 2026 Veronica Vecchi; l'Amministratore delegato di Ferrara Expo Silvia Paparella; il Presidente di ANCE Belluno Paolo Dal Clan e il nostro Vice Presidente Paolo Riva.
Saluto il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini che chiuderà l'incontro con un'intervista del direttore il Sole 24 Ore Fabio Tamburini".
Salvini, MIT: "Stiamo correndo com matti: oggi pomeriggio mettiamo a terra le prime date"
Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo all’evento ha detto sui Giochi di Milano Cortina 2026: "Stiamo cercando di correre come matti. Oggi pomeriggio ho convocato una cabina di regia a Palazzo Pirelli, che ha intorno al tavolo Regioni, Comuni, il Coni, oltre al Mit, è invitato anche il ministero dell’Ambiente e quello della Cultura. Oggi pomeriggio metteremo a terra le prime date".
E aggiunge a proposito dell'ipotesi che si spostino a Torino le gare di pattinaggio di velocità al posto dell'impianto trentino di Baselga di Piné: "Avere un 'piano B' è fondamentale, quindi porterò al tavolo della cabina di regia sulle Olimpiadi in Regione Lombardia il fatto che c'è un 'piano B. Sulla possibilità che il Piemonte entri nella Fondazione Milano Cortina "devo parlare con Lombardia e Veneto, oltre che con Milano-Cortina. Io ho incontrato settimana scorsa il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: loro sono a disposizione".
All’iniziativa hanno preso parte, Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Regina De Albertis, Presidente Assimpredil Ance; Veronica Vecchi, Presidente Infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026 Spa; Silvia Paparella, Amministratore Delegato di Ferrara Expo e General Manager di RemTech Expo Hub Tecnologico Ambientale Internazionale; Paolo De Cian, Presidente ANCE Belluno; Paolo Riva, Vice Presidente Assimpredil Ance.
L’intervista al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è stata curata da Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore.