Accordo Trump-Groenlandia, i meme: dal tycoon che cavalca un orso a petto nudo come Putin nel 2009 all’igloo “nuova Casa Bianca” - GALLERY
Tra le immagini meme più condivise spicca quella che ritrae Donald Trump a torso nudo, a cavallo di un enorme orso polare, su uno sfondo rosso fuoco. Un’immagine che richiama apertamente la celebre foto — poi rivelatasi un fake — del 2009 che ritraeva Vladimir Putin in una posa simile
Dopo il presunto accordo sulla Groenlandia annunciato da Trump, sui social sono diventati virali una serie di meme a riguardo, che ovviamente ironizzano sul tycoon. Si va dal presidente Usa che cavalca un orso a petto nudo, come nella celebre immagine fake del 2009 di Putin sull’orso, all’igloo presentato come “nuova Casa Bianca”.
Accordo Trump-Groenlandia, i meme: dal tycoon che cavalca un orso a petto nudo come Putin nel 2009 all’igloo “nuova Casa Bianca”
Tra le immagini meme più condivise spicca quella che ritrae Donald Trump a torso nudo, a cavallo di un enorme orso polare, su uno sfondo rosso fuoco. Un’immagine che richiama apertamente la celebre foto — poi rivelatasi un fake — del 2009 che ritraeva Vladimir Putin in una posa simile. Non a caso, la scena è stata utilizzata come copertina del nuovo numero dell’Economist, che con il suo consueto piglio ironico sembra colpire duramente il presidente americano e le sue ambizioni espansionistiche sulla Groenlandia, evocando parallelismi con il leader russo.
Un altro meme diventato virale sui social mostra invece Trump con la bocca sporca di neve e i capelli congelati davanti a un igloo, descritto come la “Nuova Casa Bianca”. Un’immagine che ironizza sulle condizioni climatiche estreme dell’isola artica e sull’ipotesi, più volte evocata negli anni e ormai concretizzata, di un interesse strategico statunitense per la Groenlandia, territorio autonomo ma sotto la sovranità danese.
Infine, tra le immagini circolate online, compare anche quella di un imponente palazzo d’oro costruito sull’isola. Una foto che lo stesso tycoon ha condiviso sui social, specificando che non realizzerà mai una cosa del genere. Un chiarimento che non ha però fermato l’ironia del web, contribuendo anzi ad alimentare ulteriormente la diffusione del meme e il dibattito mediatico.