Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Papa Francesco, 10 anni di Pontificato: un incontro che ha fatto fermare il tempo

Christian Gaston Illan ci racconta l'incontro con Papa Francesco di un dono speciale per lui.

13 Marzo 2023

Christian Gaston Illan, avvocato e imprenditore argentino, racconta le emozioni del suo incontro con Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma e di un dono speciale che ha voluto consegnarli.

"Mia nonna Teresita, nata e cresciuta nel quartiere Flores a Buenos Aires (dov’era cresciuto proprio Papa Bergoglio), mi donò il poncho da consegnare al Papa.

Se si pensa al Sudamerica, soprattutto all’Argentina, l’immagine del poncho e della mitologia del’nord Argentino è la prima cosa che viene in mente. Ma noi italiani ben sappiamo che oggi a legarci all’Argentina è anche una figura straordinaria e unica come quella dell’attuale Papa Francesco.

Ricordo quel giorno in Piazza San Pietro come se fosse ieri – spiega Christian. E’ stata un’emozione forte e indescrivibile, Papa Francesco mi fece passare ed una volta che me lo sono ritrovato a pochi passi da me, mi sono bloccato: l’emozione era tanta. In quel momento era come se si fosse fermato il tempo. E’ stato bello vedere la gioia negli occhi di Papa Bergoglio mentre gli stavo donando il poncho. Da quell’incontro, devo dire, che il mio modo di vedere la vita, sotto certi aspetti, è cambiato in positivo".

di Christian Gaston Illan

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x