03 Maggio 2024
Quarantesimo anniversario e nuovo impulso all’espansione commerciale, specialmente nei Paesi anglossassoni, per Mango, uno dei principali gruppi di moda europei, fondato a Barcellona nel 1984.
Nuove aperture di negozi e rafforzamento del canale online, che segna quasi il 40% del business totale, chiuso nel 2022 con un fatturato di 2.688 milioni di euro, in oltre 115 mercati.
I nuovi spazi retail si espandono a New York, Florida, Texas, Georgia, California e Pennsylvania, e aprono nuovi negozi in Massachusetts e Washington D.C.
All'inizio di questo mese, Mango ha aperto a Westfield Montgomery, il principale centro commerciale nell'area di Rockville, Potomac e Bethesda, e sono in arrivo altri tre negozi nella regione del Campidoglio nel 2024: al 950 F Street, nel cuore del quartiere dello shopping di Downtown, Tysons Corner Center, il più grande centro commerciale della zona, e Pentagon City.
Sempre questo aprile, si è aperto il mercato di Boston, con un negozio nel Natick Mall, il più grande centro commerciale dello stato, per un totale di 30 punti vendita negli Stati Uniti in programma per tutto il 2024, eletti a diventare uno dei primi tre mercati in termini di fatturato del gruppo nel prossimo 2026.
Il medesimo progetto di rafforzamento prosegue in Gran Bretagna, con oltre 20 aperture nel 2024 a Londra, in Scozia, in Irlanda del Nord e in altre localit dell’Inghilterra centrale e meridionale.
Afferma Daniel López, direttore dell'espansione e del franchising di Mango: “Oltre agli Stati Uniti, il Regno Unito è uno dei nostri mercati prioritari per la crescita internazionale, portando una maggiore presenza a Londra e inaugurando in alcune nuove città dove non siamo presenti, come Newcastle, Bristol, Manchester, Leeds e Brighton. Il concept è ovunque lo stesso, una sorta di ‘Casa Mediterranea’ dai toni caldi e neutri, abbinati a materiali artigianali e naturali come ceramica, tufo, legno, marmo, sparto e pelle”.
Il programma di fedeltà omnicanale ‘Mango likes you’, inoltre, mira a creare legami più stretti con i propri clienti, attraverso esperienze legate ai valori del marchio (sostenibilità, cultura e comunità) e a lanciare progetti speciali come quelli con l’imprenditrice superstar Victoria Beckham e il marchio sartoriale Boglioli.
Un connubio tra il lussuoso stile britannico di Beckham e il design contemporaneo di Mango crea la capsule di questa primavera-estate 2024 intitolata Victoria Beckham X Mango, un guardaroba femminile versatile, da indossare in qualsiasi momento della giornata dal mattino alla sera.
Tailleur sartoria in stile anni ’70 (ispirati al film La Piscine (1969) con l’attrice Jane Birkin), blazer, pantaloni extra-lunghi dal taglio svasato, abiti fluidi e scivolati con tagli sbiechi e cuciture a vista, piuttosto che volant e ruches, maglieria e accessori, per vestire una eleganza sofisticata.
La palette colori è neutra (bianco, nero, écru) con tocchi di blu, pesca e rosa malva, interpretata dalle modelle Anok Yai e Freya Nutter, fotografate da David Sims.
Mango Man, la linea per l’uomo contemporaneo che tocca tutte le esigenze, dal casual e streetwear alle occasioni formali, punta sulla seconda collaborazione con Boglioli, sartoria italiana nata nel 1973.
Un nuovo guardaroba versatile, declinato su più tessuti e modelli e una moderna interpretazione dei capi classici del ben vestire da uomo.
‘Mango designed by Boglioli’ vuol soddisfare tutte le esigenze di stile di vita dell'uomo contemporaneo attraverso una proposta di capi di qualità, resistenti e senza tempo, che possono essere indossati per più stagioni.
Abiti e spezzati con camicie, jeans, proposte di lino lavato, maglieria tricot casual, pantaloni, giacche in pelle, realizzati con tessuti e materialie italiani (come quelli di Vitale Barberis Canonico e Tessuti di Sondrio).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia