28 Febbraio 2024
“Celebriamo la moda. Celebriamo la vita. E’ questo ciò che facciamo anche sulla passerella”. Sono queste le parole di Philipp Plein pochi minuti prima dell’inizio del suo show, in occasione della Milano Fashion Week a Milano, per presentare la propria collezione co-ed Autunno Inverno 24/25.
La sua anima energica è arrivata ancora una volta nel cuore del capoluogo lombardo. Come ogni suo show che si rispetti, l’appuntamento non è stato una semplice sfilata o un banale alternarsi di modelle e modelli su una passerella, ma un tripudio di energia dove a farla da padrone è stata l’essenza di un lusso contemporaneo, sfrontato sì ma anche molto sensuale.
Philipp Plein porta la sua nuova collezione a un altro livello, o meglio su più livelli. Cornice dello show una struttura architettonica che richiama le ziggurat di un tempo. Al centro una visione moderna, contemporanea della moda, che strizza l’occhio a paesaggi urbani senza dimenticare i tratti distintivi del marchio: dai vivaci motivi a monogramma agli intricati dettagli in cristallo, ogni pezzo esemplifica la maestria e l'attenzione per i dettagli sinonimi di Philipp Plein. In uno scenario architettonico incredibile, lo spettacolo e la collezione FW24 sono un tumulto di energia, sensualità e sex appeal. Materiale di partenza il denim, molto importante per il brand e declinato nelle sue diverse sfumature, rappresentando uno dei punti forti dello show.

“E’ una collezione molto emozionante. È stato molto divertente per me lavorarci. Ci siamo focalizzati molto sulle calzature. Nella collezione compaiono molti tacchi che stanno tornando di moda e sono molto importanti. Negli ultimi anni non lo sono stati così tanto: durante la pandemia da Covid19, le persone non uscivano più a ballare. Ma ora è di nuovo il momento, balliamo di nuovo. Balliamo sul tavolo e balliamo accanto ovunque”, commenta Philipp Plein a margine dello show. “Quindi è davvero importante portare eccitazione e entusiasmo anche attraverso i tacchi che oggi, la maggior parte delle volte quando guardi in giro, sono molto noiosi. Quindi quello che abbiamo deciso di proporre con la nuova collezione è un’idea nuova, rinnovata. Le nostre calzature hanno pietre, strass, elementi in titanio. Il colore diventa in alcuni casi protagonista, anche negli stivali”, conclude.
Il glamour, il sex appeal sono i veri protagonisti della collezione che offre capi diversi, a tratti quasi distanti tra loro, cercando di assecondare le diverse anime della società moderna. Il mondo di Plein è un mondo variegato, che nasconde una profonda anima rock senza dimenticare la forza della sensualità.
“La collezione si sviluppa da un lato più scuro, molto rock, perché Philipp Plein lo è da sempre e questo è il nostro DNA, a cui rimaniamo molto fedeli, e che rappresenta da dove veniamo, a colori come il bianco e il beige, più chiari, con l’obiettivo di illuminare il guardaroba di chi veste Philipp Plein ed è solito acquistare capi molto scuri”, ha spiegato lo stilista.

La collezione autunno/inverno 2024 utilizza sia l'abbigliamento maschile che femminile, soddisfacendo tutti con una vasta gamma di capi progettati per adattarsi a ogni preferenza di stile. Dai pezzi strutturati in pelle ai vestiti fluttuanti, Philipp Plein offre una selezione completa per gli appassionati di moda di tutti i generi.
Philipp Plein porta in passerella un viaggio fashion che parte dalle luci del giorno e dal daily wear elegante arrivando alla seduzione della notte, che offre piena visione dello stile iconico di Plein.
Si parte così da un’eleganza diurna, dove spicca il lavoro sartoriale di Plein sulla maglieria, intrecciando una palette di colori neutri con accenti di blu e verde. I capi da giorno appaiono sofisticati e disinvolti, segno di come l’eleganza debba essere anche comodità e praticità.

“Come potete vedere, abbiamo molti look indossabili” – spiegava il fashion designer prima dello show – “È molto importante per noi avere capi indossabili nel proprio guardaroba e sulla passerella; perché viviamo di moda e il nostro obiettivo è proporre qualcosa che possa vestirti per tutta la giornata, anche per la sera, per il pranzo e per la mattina, nel caso si debba andare al lavoro”
Lo stile Plein prende forma ed evidenza man mano che ci si avvicina alla sera, attraverso lussuosi cristalli, ornamenti scintillanti aggiunti alle giacche che, interamente ricoperte, creano un sorprendente contrasto con gli abiti neri eleganti e le silhouette seducenti, abbracciando la vera essenza del marchio.
Non poteva mancare il valore identitario di Philipp Plein negli abiti proposti: il monogramma caratteristico, il logo iconico con una nuova interpretazione per la nuova stagione è un punto di riferimento all'interno di una moltitudine di pezzi, dai jumpsuit ai vestiti in un frenetico delirio monogrammato.
Quella di Plein è una moda inclusiva, che abbraccia le diversità e il cambiamento portando chi la indossa a uscire dai pregiudizi entrando a far parte di un mondo in cui il valore identitario di chi indossa il capo si fa sempre più forte. Un lusso moderno rappresentativo nella sua totalità della pura essenza Philipp Plein che non rifiuta nessuno: non è un caso la variegata presenza di modelli in passerella provenienti da diverse parti del mondo: Taiwan, Corea, Italia, Germania, Africa.

Come ogni grande show di Philipp Plein la componente musicale e la scelta degli artisti presenti rappresenta un elemento fondamentale, assecondando i gusti dei numerosi presenti che, anche in questa edizione all’Allianz Cloud di Milano, hanno potuto assistere ad uno spettacolo senza precedenti.
Ad esibirsi sul palco lo storico gruppo rap milanese Club Dogo, composto da Gue Pequeno, Jake La Furia e Don Joe, che da poco ha annunciato una reunion e live in tutta Italia registrando il tutto esaurito; insieme a loro anche i LA SAD, trio rock italiano che ha spopolato al Festival di Sanremo 2024, e che ha portato un’anima più graffiante e punk alla serata.

Il legame indissolubile tra musica e Philipp Plein è un marchio di fabbrica costante. Dopo aver visto in esibizioni passate Tyga, Timbaland, Jason Derulo, Bia, il fashion designer ha deciso di scegliere oltre all'artista MC Daniel artisti milanesi, omaggiando la città dove presto aprirà il suo nuovo Hotel 5 stelle lusso. Un Hotel che rappresenterà l'anima di Philipp Plein e rappresenterà il debutto nel settore hospitality.
La location sarà Palazzo Melzi d’Eril, ex Krizia, che entro l'estate cambierà definitivamente veste, ricoprendo i panni dell'Hotel Plein. Un nuovo format hospitality, che fa leva sul cosiddetto luxury entertainment. Città di Milano che ancora una volta diventerà capofila per il fashion designer che con questa apertura ambisce a replicare il progetto da Dubai, a New York, fino alla Spagna e alla Germania.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia