Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Armani, a Milano con Emporio sfila il bagliore gentile e unico delle donne

27 Febbraio 2024

La sfilata Emporio Armani, in occasione della Milano Moda Donna Autunno/Inverno 24-25, è un inno alla luce femminile. Come stelle che spuntano nel cielo, così le modelle con i loro capi diventano protagoniste di una notte buia nevosa d'inverno.

Emporio Armani, in scena la libertà istintiva della donna

Re Giorgio porta in scena uno show in cui l’essere donna assume una connotazione di libertà istintiva ma sempre elegante, e lo si vede da ciò che indossa: porta i pantaloni sotto l’abito vaporoso che per lei è una camicia, riscopre il cappotto dalle forme ampie e avvolgenti, il gilet di tessuto o di crochet; indossa tute, pantaloni sciolti che si chiudono al fondo. I colori scuri sono un invito a giocare con le texture: ciré lucidi, lane lavate e opache, lane compatte e lucide, e poi la tridimensionalità degli jacquard materici e delle eco pellicce di maglia multicolore. La silhouette è avvolgente, con le spalle in evidenza.

Emporio Armani, quando la notte svela la sua magia

Quello di Armani è un mondo di corrispondenze e di associazioni costanti con la contemporaneità. La sua moda non sembra subire i cambiamenti temporali ed epocali, ma anzi li asseconda attraverso l’arte del dettaglio e della sobrietà. Un’eleganza disinvolta quella che si percepisce dal volto delle modelle e dagli abiti che nel corso della sfilata trovano il proprio apice in un tripudio di riflessi metallici, ricami di stelle e lune, e catenelle di strass. Il vortice di polvere di stelle è accompagnato da scarpe basse, borse grandi e capienti o piccole come oggetti di design, bijoux come segni di luce che decorano, e maxi-fiori notturni appuntati sul bavero.

Quello che la notte nasconde e poi svela è un tocco magico, irripetibile ed unico.

I colori scelti rappresentano la cromia della notte, con le sue sfumature. La palette è fredda e vibrante: la domina il nero, unito alle sfumature del malva, dell’ultravioletto, del verde giada, del grigio che d’inverno percorrono il firmamento quando il sole è ormai tramontato. Con la luminosità delle stelle, e quindi dei dettagli mai banali e studiati precisamente, ogni abito assume un tocco di reale magia, come una piccola porzione di cielo più unica che rara, in grado di porta la donna a brillare anche nelle notti più scure e buie.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x