Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Green New Deal, Chicco Testa (Fise Assoambiente): 'Riserverei i fondi disponibili a pochi progetti sperimentali, come l'idrogeno'. L’intervista su Il Giornale d’Italia

Testa: "Riserverei i fondi del Green New Deal europeo a pochi progetti sperimentali, come l'idrogeno, che non sono oggi finanziabili a condizioni di mercato"

30 Novembre 2020

Green New Deal, Chicco Testa (Fise Assoambiente): 'Riserverei i fondi disponibili a pochi progetti sperimentali, come l'idrogeno'. L’intervista su Il Giornale d’Italia

Chicco Testa (Wikipedia)

Sostenibilità ambientale, Chicco Testa: "Il problema non sono i fondi ma opposizioni locali e autorizzazioni che non arrivano"

In un quadro economico e sociale estremamente complesso come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia da coronavirus, ormai è opinione condivisa: il futuro deve essere sostenibile. Il Green new deal europeo, infatti, avrà sicuramente un ruolo fondamentale nel Piano di rilancio italiano nel post pandemia. Ma come andrebbero investiti questi fondi al fine di favorire al meglio la transizione verde del nostro paese?

Chicco Testa, presidente di Fise Assoambiente, risponde a Il Giornale d'Italia: “ Faccio molta fatica a rispondere a questa domanda. Alcuni dei settori interessati, mi riferisco all’energia e ai rifiuti, non hanno bisogno di fondi specifici perché sono già disponibili ampi fondi privati. Hanno invece bisogno di regole e autorizzazioni che non arrivano. Ci sono moltissimi progetti fermi, impantanati a causa di opposizioni locali e autorizzazioni che non arrivano. Detto questo, riserverei i fondi disponibili a pochi progetti sperimentali, come l'idrogeno, che non sono oggi finanziabili a condizioni di mercato".

Coronavirus, Chicco Testa: "Sarò il primo a vaccinarmi"

"Rispetto al vaccino che arriverà nei prossimi mesi? Sarò il primo a vaccinarmi" afferma convinto Chicco Testa a Il Giornale d'Italia. "Dal 2021 - prosegue il presidente di Fise Assombiente - dobbiamo aspettarci una vaccinazione che spazzi via questa tremenda situazione. Inoltre, dobbiamo aspettarci uno stato che faccia bene il suo dovere che non è solo rincorrere le emergenze ma riuscire a risolvere in questo paese una crisi stabile e duratura" .

Parità di genere, Chicco Testa: " Per le nuove generazioni la parità è un dato acquisito"

#Sempre25novembre, iniziativa presa da Sorgenia quando Chicco Testa era Presidente, rappresenta un importante progetto di supporto alle donne vittima di violenza, soprattutto alla luce dell’aumento delle violenze domestiche durante il lockdown. "L'iniziativa di Sorgenia contro la violenza sulle donne, presa quando ero Presidente, è molto bella", commenta l'ex Presidente Testa. "Credo che l'atteggiamento delle nuove generazioni sia molto cambiato. Ormai conosco molte ragazze, come mia figlia, che sanno come farsi rispettare e nella loro generazione la parità è un dato acquisito" conclude Chicco Testa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x