04 Novembre 2020
Firmato questa notte il nuovo Dpcm: la Lombardia diventa zona rossa. Previsto a partire da domani, giovedì 4 novembre, lockdown e didattica a distanza... Ma non solo. Cosa cambia? Ecco tutte le misure.
Le nuove misure comportano la limitazione degli spostamenti da e per la regione e anche all'interno della medesima. Come durante la scorsa primavera, sarà possibile uscire di casa solamente dotati di autocertificazione e per motivi di lavoro e di salute.
Verranno chiusi i bar e i ristoranti. A rimanere aperti sarebbero alimentari, supermercati, mercati alimentari e bar e ristoranti ma solo per l'asporto e fino alle 22, orario in cui a livello nazionale verrà applicato il coprifuoco.“
Verranno chiusi da giovedì 5 novemre tutti negozi che non vendono beni di prima necessità, generi alimentari e i tabaccai. A differenza di quanto scritto nell'ultima bozza, i parrucchieri resteranno aperti mentre i centri estetici saranno costretti a chiudere.
Sarà concessa l'attività sportiva all'aperto, mentre non riapriranno per il momento le palestre e le piscine, così come resteranno chiusi anche cinema e teatri.
Per quanto riguarda la scuola, si procederà con una didattica a distanza a partire dalla seconda media, mentre i bambini delle elementari e quelli della prima media continueranno con le lezioni in presenza e saranno tenuti a indossare la mascherina anche al proprio banco. Le restrizioni avranno durata mensile e termineranno il prossimo 3 dicembre.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia