Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chiara Ferragni su Rai 2, Codacons diffida la Rai per la messa in onda. FEDEZ RISPONDE COSI'

Dopo le denunce per blasfemia e per offesa al sentimento religioso, l'associazione di Carlo Rienzi torna ad attaccare Chiara Ferragni. Fedez difende la moglie.

12 Ottobre 2020

Chiara Ferragni su Rai 2, Codacons diffida la Rai per la messa in onda. FEDEZ RISPONDE COSI'

Chiara Ferragni (fonte LaPresse)

Con una diffida urgente inviata ai vertici Rai, all'Agcom e alla Commissione di Vigilanza, il Codacons ha chiesto di bloccare la messa in onda del documentario 'Chiara Ferragni-Unposted' in programma per stasera su Rai2. Nel caso in cui l'emittente televisiva non dovessere accogliere la richiesta dell'associazione di Carlo Rienzi, quest'ultima procederà con azioni legali contro la rete.

Chiara Ferragni su Rai 2, Codacons diffida la Rai per la messa in onda: SPOT PUBBLICITARIO

"Il documentario, come sottolineato dalla totalità dei critici, non è una opera cinematografica né artistica, ma solo un mega spot pubblicitario di carattere commerciale in favore di Chiara Ferragni e della sua attività imprenditoriale. Una pubblicità continua della durata di 80 minuti che la Rai, essendo servizio pubblico, non può in alcun modo trasmettere, perché rischia di veicolare un messaggio di carattere commerciale a danno degli spettatori, peraltro diseducativo", ha dichiarato il Codacons. Si tratterebbe inoltre "di una forma di pubblicità occulta all'impresa commerciale della Ferragni e ad altre società se la Rai dovesse mostrare stasera in video i prodotti o i marchi che l’influencer notoriamente pubblicizza (a volte utilizzando anche l'immagine del proprio figlio). Ricordiamo che la Rai è finanziata dai cittadini attraverso il pagamento del canone e che il servizio pubblico deve sottostare a regole di correttezza in tema di informazione e di propaganda. Trasmettere quello che i critici hanno definito 'un film di propaganda nordcoreano' violerebbe le più basilari norme del servizio pubblico, e darebbe il via a inevitabili azioni legali contro la rete per i danni prodotti agli utenti finanziatori dell’azienda", ha concluso l'associazione.

Il marito della Ferragni, Federico Lucia in arte Fedez, ha commentato l'azione del Codacons attraverso un post su Twitter in cui si legge: "Dagli amici mi guardi Dio, che dal Codacons mi guardo io".

Chiara Ferragni contro Codacons: è scontro aperto

L'azione del Codecons contro la messa in onda del documentario 'Chiara Ferragni-Unposted' non è la prima che l'associazione fa in opposizione all'influencer. Già durante la fine dello scorso settembre, l'associazione di Carlo Rienzi aveva denunciato la Ferragni per blesfemia o offesa al sentimento religioso.

La fotografia che ritraeva Chiara Ferragni nelle vesti di una Madonna non era piaciuta affatto al Codecons in quanto, secondo il loro parere, l'immagine sfruttava la figura della Vergine e la religione a scopi commerciali.

"Un gesto del genere ha generato indignazione e raccapriccio nell'opinione pubblica e sul web, presentiamo un esposto alla procura della Repubblica e al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini affinché intervengano in quella che non è una provocazione, ma una grave mancanza di rispetto per i cristiani, per l'intero mondo e per l'arte in genere", così il Codecons aveva annunciato di voler prendere provvedimenti. L'associazione però, che già durante il lockdown aveva denunicato i Ferragnez per la raccolta fondi destinata al mini ospedale Covid di Milano, non si è fermata a questo e ha deciso di inviare l'esposto anche a Papa Francesco, invitandolo a commentare quella che, secondo l'associazione, è stata "una squallida e inutile provocazione".

Fedez contro Codacons: "Mi mancavano. Amen, passo e chiudo".

In ogni caso, per i milioni di fan della Ferragni, l'influencer e impreditrice che negli ultimi 11 anni ha cambiato la comunicazione dei media attirando ragazzi e ragazze di tutto il mondo e diventando uno dei volti più conosciuti e apprezzati del nostro Paese, sarà una grande delusione considerando anche il fatto che dopo il documentario verrà trasmessa un'intervista esclusiva rilasciata da Chiara Ferragni a Simona Ventura.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x