Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

5G, Palazzo Chigi: 'Consapevoli dei rischi, priorità resta indipendenza tecnologica dell'Italia'

25 Settembre 2020

5G, Palazzo Chigi: 'Consapevoli dei rischi, priorità resta indipendenza tecnologica dell'Italia'

Cell Tower (pixabay)

Una riunione tenutasi questo pomeriggio fa chiarezza sullo stato della legislazione italiana con particolare riferimento alle norme legislative introdotte da poco (es: d.l. 23/2020, c.d. decreto liquidità), finalizzate a rafforzare il sistema di sicurezza nazionale rispetto ai servizi di comunicazione 5G.

Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi. "Il confronto - affermano - ha condotto a una condivisa valutazione positiva dell'assetto normativo di cui l'Italia si è dotata negli ultimi tempi, che appare ben strutturato, orientato alla definizione e prescrizione di standard di sicurezza molto elevati, e idoneo a garantire un adeguato livello di protezione delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di rilevanza strategica".

"Si è convenuto - spiegano le stesse fonti - che appare assolutamente prioritario perseguire una strategia di indipendenza tecnologica nell'ambito dell'Unione europea, con pieno impegno del Governo italiano a operare per assicurare il più pieno coordinamento delle varie iniziative europee adottate sia a livello legislativo sia a livello di realizzazione delle infrastrutture tecnologiche".

Nella riunione di governo si è "condivisa la piena consapevolezza dei potenziali rischi connessi alle nuove tecnologie e della necessità di adottare sempre nuove iniziative che rafforzino il livello di protezione, avendo come primario criterio di riferimento la tutela della sicurezza nazionale".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x