23 Settembre 2020
Pioggia (foto Lapresse)
Il caldo estivo che ci ha accompagnato in questi giorni è ormai terminato. Sono tornate le piogge, ma i rovesci di questi giorni sono solo dei piccoli assaggi rispetto a quello che ci aspetta nelle prossime ore.
Le regioni settentrionali e centrali hanno già iniziato nelle ultime ore ad essere interessate da rovesci o temporali, a tratti anche intensi. Tutto ciò è causato dalla depressione d’Islanda, ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche. Nei prossimi giorni, essa scenderà ulteriormente di latitudine, inviando verso l’Italia una serie di perturbazioni che provocheranno piogge abbondanti su molte regioni. Come se ciò non bastasse, nel corso del prossimo weekend un ciclone di stampo autunnale attraverserà il nostro Paese e, oltre a far crollare le temperature fin sotto la media stagionale, causerà non solo nubifragi, ma addirittura il ritorno della neve a quote relativamente basse sulle Alpi.
Il primo e più importante peggioramento del tempo è atteso per giovedì, quando nel corso della mattinata un’intensa perturbazione sospinta da caldi venti meridionali e alimentata da aria più fresca atlantica, colpirà il Nord e la Toscana: piogge diffuse, abbondanti e a volte sotto forma di nubifragio potranno interessare gran parte di questi settori, ma soprattutto Alpi, Prealpi, medio e alte pianure, Liguria e Toscana settentrionale. I venti rinforzeranno sia da Ponente, sia da Libeccio e soffieranno con raffiche che potranno raggiungere anche i 100 km/h nella giornata di venerdì.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che proprio venerdì farà il suo ingresso aria più fredda che abbasserà sensibilmente le temperature, dapprima al Centro-Nord, poi, nel fine settimana, anche al Sud. Con l’arrivo del freddo le precipitazioni sulle Alpi si trasformeranno in neve che cadrà fin sotto i 1200 metri a ridosso dei confini alpini. Località turistiche come Cortina d’Ampezzo, Bormio, San Martino di Castrozza potranno dunque vedere la prima nevicata stagionale, anche se non accumulerà al suolo. Diverso il caso di Livigno, dove sono attesi circa 10 cm di neve fresca entro il weekend.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 23. Al nord: tempo instabile con precipitazioni a carattere sparso. Al centro: piogge e temporali su Umbria, Toscana, Lazio e Sardegna settentrionale. Al sud: temporali su Puglia e coste campane, più sole altrove.
Giovedì 24. Al nord: peggiora con precipitazioni diffuse. Al centro: peggiora su Toscana e poi Umbria con temporali. Al sud: soleggiato.
Venerdì 25. Al nord: piogge su Triveneto, Lombardia e Liguria. Al centro: maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al sud: maltempo in Campania, e poi Calabria e Sicilia.
Nel weekend giungerà un ciclone freddo che causerà una nuova ondata di maltempo, dapprima al centrosud e poi al nordest.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia