Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Migranti, 26 sbarchi a Lampedusa con 300 persone a bordo: è record. Musumeci contro Ue

21 Settembre 2020

Migranti, 26 sbarchi a Lampedusa con 300 persone a bordo: è record. Musumeci contro Ue

Nuovo record di sbarchi a Lampedusa. Nelle ultime ore ben 26 barchini hanno raggiunto l'isola, più di uno all'ora. A bordo circa 300 migranti. La Guardia costiera ha effettuato i trasbordi a largo dell'isola ed ha condotto tutti i migranti a molo Favarolo. L'hotspot di contrada Imbriacola è di nuovo al collasso. Ospita ora oltre mille persone a fronte di una capienza massima di 192 posti.

Al largo dell'isola è arrivata anche la Alan Kurdi con a bordo 133 migranti. Tra loro 62 minori, di cui un neonato di 5 mesi. "Queste persone sono particolarmente vulnerabili", ha scritto sui social la ong tedesca Sea Eye, che chiede di aiutare i migranti e di farli sbarcare.

Di fronte a questa nuova emergenza, il governatore siciliano, Nello Musumeci, torna ad attaccare l'Ue: "Lampedusa di nuovo stracolma e altre Ong che pretendono di utilizzare i porti siciliani mentre stiamo scoppiando. Vorrei che ragionassero di questo al vertice europeo del 23 settembre. Vorrei che capissero che l'Europa è assente sul suo fronte più scoperto: il Mediterraneo. Lo hanno abbandonato e l'Occidente non può fare finta di niente. Il prezzo lo pagano la Sicilia e il resto d'Italia". C'è "una strafottenza senza precedenti - afferma il governatore - una volgare strumentalizzazione che capovolge la realtà: quelli che difendono i diritti umani sono accusati di razzismo; quelli che se ne fregano della salute degli ultimi, sono pronti per la canonizzazione".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x