Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maltempo, allerta grandine e bombe d'acqua: morta una bambina, un disperso e tanti danni

Rimane alta l'allerta per grandine, nubifragi e frane nella giornata del controesodo.

30 Agosto 2020

Maltempo, allerta grandine e bombe d'acqua: morta una bambina, un disperso e tanti danni

Pioggia (foto LaPresse)

Maltempo, allerta grandine e bombe d'acqua al Nord: un disperso

Un uomo sarebbe stato travolto da un torrente in piena nel Varesotto e sarebbe scomparso, un altro è affogato nel mare in tempesta, un diciassettenne è stato ferito da un pezzo di tetto staccato da una tromba d'aria a Genova. I pazienti di una Rsa milanese sono stati trasferiti in un'altra struttura perchè il vento e la pioggia hanno scoperchiato il tetto. Alcune persone sono rimaste bloccate in una chiesa allagata sulle sponde del lago d'Orta, i passeggeri di un treno bloccato sulla linea del Brennero sono stati evacuati in Trentino. Alberi spezzati e altri a rischio crollo, sottopasi allagati. Frana vicino all'abitato di Pineta di Laives a sud di Bolzano. Questi sono solo alcuni dei danni che il maltempo ha provocato negli ultimi due giorni, soprattutto al Nord.

Rimane alta l'allerta per pioggia, grandine e frane anche nella giornata di oggi, quella del controesodo. Moltissime persone sono in viaggio per tornare a casa dopo le vacanze estive. Si registra già un intenso traffico da questa mattina su molte autostrade italiane. Il maltempo potrebbe peggiorare la situazione.

Maltempo, un albero crolla su tenda in un campeggio: una bimba è morta Massa

Una bambina è morta dopo che un albero è caduto sulla tenda in cui dormiva con la sorella e i genitori nel campeggio a Marina di Massa (Massa Carrara). Durante un violento temporale nella notte, anche a causa del forte vento, un albero si è spezzato ed è caduto sulla tenda occupata da una famiglia composta da 5 persone. La bambina più piccola è morta, un'altra di 14 anni è in ospedale, la sorella di 19 anni è leggermente ferita ma non necessita di ricovero ospedaliero. I genitori sono illesi. Sul posto sono intervenute le automediche del 118 da Massa e Querceta, un'ambulanza da Massa, carabinieri e vigili del Fuoco. È stato inoltre richiesto l'intervento dell'elisoccorso Pegaso che tuttavia non è potuto intervenire a causa del vento troppo forte.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x