16 Agosto 2020
Saldi abbigliamento (foto LaPresse)
"A ferragosto dopo 15 giorni di saldi, in qualche regione anche oltre un mese, si stima un calo complessivo di incassi nei negozi e nelle boutique di circa 1,4 miliardi". E' quanto riporta Federmoda Confcommercio, aggiungendo: "I consumi infatti si dovrebbero attestare a 2,1 miliardi contro i 3,5 miliardi dell'anno scorso".
"Il 74% delle imprese intervistate - rileva l'ultimo sondaggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio - ha registrato un calo delle vendite rispetto ai primi 10 giorni di saldi del 2019. Le vendite sono stabili per il 14% e per un 12% positive. Il 53% delle aziende che ha risposto ha evidenziato un calo del fatturato entro il 30% rispetto all’anno precedente, ma per la restante parte la perdita è stata superiore, arrivando a toccare un -70/80% nei centri delle grandi città che soffrono di più, a differenza delle periferie, dei centri minori e delle località turistiche che hanno registrato qualche soddisfazione".
Gli acquisti hanno per oggetto soprattutto t-shirt e polo, abiti donna, bermuda, camicie, calzature donna, pantaloni e sandali.
Secondo Federmoda Confcommercio "servirebbero per ripartire contributi a fondo perduto, 'bonus' per gli acquisti di abbigliamento e calzature, un credito di imposta per la svalutazione dei magazzini, dal momento che sarà impossibile recuperare la stagione primaverile completamente persa, con molti prodotti che resteranno invenduti".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia