13 Agosto 2020
Italia rovente nel weekend di Ferragosto. Le temperature si alzeranno sempre di più fino a toccare i 42°C. Responsabile del grande caldo sarà ancora l'anticiclone africano che si rinforzerà nelle prossime ore.
Nelle prossime ore però, prima dell'esplosione del caldo, sulle regioni settentrionali si registreranno forti temporali. Ad essere maggiormente colpiti saranno soprattutto i settori alpini e localmente anche quelli prealpini. Lo comunica il sito www.iLMeteo.it, avvertendo che le piogge intense potrebbero provocare improvvise frane. Non è escluso che qualche temporale possa sconfinare fin sulle zone pianeggianti della Pianura Padana. Sul resto d’Italia prevarranno il sole e il caldo.
Da sabato 15 il tempo diventerà sempre più stabile e soleggiato. Le temperature subiranno un deciso aumento facendo registrare picchi di 40-42°C sulle zone interne siciliane e sarde. Punte di 35-38°C si toccheranno invece al Centro-Sud peninsulare. Non si supereranno invece i 35°C al Nord. Domenica 16 l’alta pressione continuerà a farsi sentire. Sulle Alpi potrebbero scoppiare alcuni brevi temporali di calore. Le temperature si alzeranno ancora, soprattutto al Sud, ma al caldo si aggiungerà l’afa.
Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che l’anticiclone africano influenzerà il clima in Italia anche la prossima settimana. Si segnala però un temporaneo fronte temporalesco previsto tra martedì 18 e mercoledì 19.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia