03 Agosto 2020
Il clima si sta tropicalizzando, con un susseguirsi sempre più intenso di fenomeni temporaleschi violenti ed eccezionali nel periodo estivo. E' massima l'allerta in questi giorni per un cambio improvviso del tempo. Si temono ancora forti grandinate e nubifragi, soprattutto in Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nelle zone montuose è previsto inoltre il rischio di alluvioni lampo e frane lungo i versanti. La pioggia potrebbe cadere in grandi quantità in pochissimo tempo, causando molti danni. Entro sera, secondo quanto riferisce ilmeteo.it, i temporali potranno interessare anche l’Emilia Romagna, la Liguria centrale e di Levante.
Martedì 4 il vortice si sposterà verso Est, investendo le regioni adriatiche, provocando piogge e temporali dapprima tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi, nel corso del pomeriggio anche tra Romagna, Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornerà a splendere in maniera più decisa e in un contesto climatico davvero gradevole. Successivamente il peggioramento si estenderà al Centro Sud nella giornata di mercoledì 5 con rovesci temporaleschi su basso Lazio, coste abruzzesi, Campania, Basilicata e Puglia. Altrove tempo in deciso miglioramento con ampi spazi soleggiati. Per quanto riguarda le temperature, il team del sito https://www.ilmeteo.it/ comunica che tra lunedì e martedì farà decisamente fresco al Nord, dove i valori massimi non andranno oltre i 20/25°C. Martedì, l'aria fresca si sposterà verso il Centro: su questi settori (specie adriatici) la colonnina di mercurio potrà calare anche di 8-10°C rispetto al fine settimana appena trascorso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia