26 Luglio 2020
Se fino ai giorni scorsi l'estate ci ha stupiti perchè il caldo era assolutamente sopportabile e addirittura piacevole, a breve il clima tornerà ad essere quello tipico della stagione in corso. Sull'Italia è in arrivo un'ondata di caldo africano con temperature che, durante la prossima settimana, sfioreranno i 40 gradi. "L’ultima settimana di luglio", confermano i meteorologi di iconameteo.it, "sarà caratterizzata da un clima pienamente estivo, con sole e caldo in decisa intensificazione a causa dell’espansione nel Mediterraneo e nell’Europa meridionale dell’anticiclone nord-africano, che trascinerà una massa d’aria rovente di origine sahariana. Si profila, dunque, un’ondata di calore (la seconda dell’estate) piuttosto intensa i cui massimi effetti saranno evidenti già a metà settimana, specialmente sulle regioni centro-meridionali e nella pianura Padana, dove le temperature potranno toccare valori oltre i 35 gradi, con picchi vicini ai 40 gradi al Centro-Sud e Isole".
"Tra mercoledì e giovedì un’altra perturbazione (n.9 del mese) in transito sull’Europa centrale lambirà le regioni del Nord - aggiungono i meteorologi - con una fase instabile sulle Alpi e, in forma più episodica, anche sulle pianure di Nord-Ovest".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia